Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

13-16 maggio 2021, XVI Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Il presidente Favo De Lorenzo: “La progettualità per una nuova era oncologica nel nostro Paese deve essere allineata al Piano Europeo di Lotta contro il cancro. Solo così potremo utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Commissione”. Colpiti anche i caregiver, il 40% ha problemi economici. Iannelli: “La riduzione del reddito è causata da assenze, diminuito rendimento professionale e spese sostenute” IL RAPPORTO

In Italia, nel 2020, il 20% dei decessi per Covid-19 ha riguardato proprio malati oncologici, sono stati posticipati il 99% degli interventi per tumori alla mammella, il 99,5% di quelli alla prostata, il 74,4% al colon retto. Non solo. Gli screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto hanno registrato una riduzione di due milioni e mezzo di esami nel 2020 rispetto al 2019 e, in media, per i tre programmi di prevenzione secondaria il ritardo è compreso tra 4 e 5 mesi.

È questo duro il bilancio della pandemia sul quale, in occasione della XVI Giornata nazionale del malato oncologico, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo) ha puntato i riflettori presentando il suo 13° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici con un focus sulle difficoltà finanziarie dei caregiver, anche loro segnati dalla emergenza pandemica.

Dalla Favo arriva quindi un invito a mettere in campo nuove progettualità sul fronte delle cure oncologiche allineate con le strategie europee nella lotta contro il cancro. “Il nuovo Piano Oncologico italiano – ha affermato Francesco De Lorenzo, Presidente della Favo – deve prevedere una cabina di regia che coinvolga anche le associazioni pazienti, un monitoraggio orchestrato dagli enti preposti e un cronoprogramma definito in modo da essere armonizzato al Piano Europeo di Lotta Contro il Cancro”…”

Per scaricare il programma F.A.V.O. in versione pdf: https://www.favo.it/images/Programma_GNMO21_1.pdf

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata nazionale malato oncologico. Il Rapporto Favo. “Nel 2020 posticipato 99% degli interventi a seno e prostata. Subito cabina di regia per definire il Piano oncologico nazionale”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=95501