Hiv – Aderenza alla terapia, avviato studio con pillola digitale ID-Cap
“La società di salute digitale etectRx, con sede in Florida, ha annunciato l’inizio di una sperimentazione per monitorare l’aderenza alla terapia antiretrovirale tra i soggetti che fanno uso di oppiacei su prescrizione e che hanno l’Hiv
Lo studio MyTPill, avviato lo scorso marzo, includerà 80 pazienti nel corso dei prossimi quattro anni. I partecipanti monitoreranno l’uso dei farmaci per l’Hiv utilizzando per tre mesi il sistema ID-Cap e un portapillole elettronico.
«Misureremo quanto i pazienti si attengono ai regimi di trattamento grazie al sistema ID-Cap, che fornirà informazioni su come i sistemi di pillole digitali possono aiutare i pazienti con rischi significativi per la salute a causa della non aderenza» ha riferito la compagnia.
La Fda ha autorizzato il sistema ID-Cap di etectRx nel dicembre 2019 per monitorare la corretta assunzione dei farmaci, in qualità di “primo e marcatore di ingestione in grado di trasmettere messaggi digitali dall’interno del corpo a un ricevitore esterno, senza la necessità di essere a contatto con la pelle”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Aderenza alla terapia per Hiv, avviato uno studio con la pillola digitale ID-Cap”, PHARMASTAR