Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lesione del sistema nervoso, Irccs S. Lucia – Progetto per far tornare alla guida le persone

Il Ministro dell’Interno ha visitato l’ospedale di neuroriabilitazione e istituto scientifico in neuroscienze, dove è stato sviluppato un progetto per misurare le competenze di guida delle persone dopo una lesione del sistema nervoso e la necessaria neuroriabilitazione. Per Lamorgese il ministero e l’Istituto potrebbero collaborare anche a una campagna di comunicazione nelle scuole “per far conoscere quali possono essere i danni, talvolta irreversibili, causati dal mancato rispetto delle regole alla guida”

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, hanno visitato negli scorsi giorni la Fondazione Santa Lucia IRCCS, ospedale di neuroriabilitazione e istituto scientifico in neuroscienze. L’obiettivo è la valutazione di un progetto volto a introdurre, alla luce delle evidenze medico-scientifiche sviluppate dall’IRCCS romano, nuove procedure per misurare le competenze di guida di persone che, sopravvissute ad una lesione del sistema nervoso e concluso il necessario percorso di neuroriabilitazione, tornano alla vita quotidiana e quindi anche alla guida.

“L’istituto Santa Lucia rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento nei servizi di cura e assistenza, facendosi carico di far recuperare, per quanto possibile, condizioni di vita ‘normali’ ai pazienti coniugando sempre alta professionalità, sensibilità e umanità”, sono state le parole del ministro a margine della visita, rilanciate da una nota della Fondazione.

Per Lamorgese c’è spazio per una utile collaborazione tra ministero e Irccs in diversi modi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tornare alla guida dopo una lesione del sistema nervoso. Irccs S. Lucia sviluppa progetto e lo presenta al ministro Lamorgese”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=95144