Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – In fase 2 risultati promettenti per l’insulina settimanale di Novo Nordisk

Per i pazienti con diabete di tipo 2 che necessitano di insulina, l’analogo sperimentale icodec a somministrazione settimanale dell’insulina basale ha mostrato risultati incoraggianti sul controllo glicemico, senza problemi di ipoglicemia. È quanto emerge da due studi di fase II pubblicati di recente sulla rivista Diabetes Care

Sviluppata dalla danese Novo Nordisk, l’insulina icodec si lega in modo reversibile all’albumina a formare un deposito circolante che ha un’emivita di 196 ore. Una singola iniezione è quindi in grado di coprire il fabbisogno di insulina per una settimana, grazie a un rilascio costante di principio attivo. Grazie alla sua formulazione concentrata, il volume di iniezione è equivalente a quello dell’insulina glargine U100 a somministrazione giornaliera.

«Un’insulina settimanale rappresenta un punto di svolta che ridurrà l’onere del trattamento per i pazienti, migliorando anche la compliance» ha dichiarato uno degli autori di entrambi i trial, Ildiko Lingvay, University of Texas Southwestern Medical Center, a Dallas. «Questi studi fungono da trampolino di lancio per un ampio programma di sperimentazione clinica di fase III attualmente in corso, progettato per valutare l’efficacia della somministrazione di insulina una volta alla settimana in pazienti con diabete di tipo 1 o di tipo 2»

Un altro vantaggio della formulazione è la possibilità di ridurre l’onere per gli operatori sanitari che si occupano dei diabetici che richiedono insulina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Insulina settimanale di Novo Nordisk, risultati di fase II promettenti nel diabete di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/insulina-settimanale-di-novo-nordisk-risultati-di-fase-ii-promettenti-nel-diabete-di-tipo-2-35321