Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malaria – Vaccino sperimentale mostra un’efficacia del 77%

I risultati di uno studio di fase IIb pubblicati come preprint su The Lancet hanno dimostrato che il vaccino sperimentale R21 è risultato efficace fino al 77% nel prevenire la malaria nei bambini. Il vaccino è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto Jenner dell’Università di Oxford e il Serum Institute of India, e utilizza anche l’adiuvante Matrix-M di Novavax

Lo studio ha randomizzato 450 partecipanti di età compresa tra 5 e 17 mesi in Burkina Faso per ricevere R21 con 25 mg o 50 mg di Matrix-M, o un vaccino antirabbico come controllo, con immunizzazioni date in tre dosi a intervalli di quattro settimane prima della stagione della malaria con una quarta dose un anno dopo. I risultati hanno mostrato che l’efficacia del vaccino era del 77% nel gruppo con la dose più alta di adiuvante e del 71% nel gruppo con la dose più bassa di adiuvante a un anno.

“Questi risultati significativi supportano le nostre grandi aspettative per il potenziale di questo vaccino, che includevano il raggiungimento dell’obiettivo stabilito dall’OMS per un vaccino contro la malaria con almeno il 75% di efficacia”, ha osservato Adrian Hill, coautore dello studio. Una sperimentazione di fase III del vaccino è iniziata, con un arruolamento mirato di 4800 bambini.

La malaria uccide più di 400.000 persone all’anno, soprattutto bambini nell’Africa sub-sahariana. Nonostante molti vaccini siano stati sperimentati nel corso degli anni, nessuno ha raggiunto l’obiettivo richiesto per il successo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccino sperimentale contro la malaria mostra un’efficacia del 77%. Studio su Lancet”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//infettivologia/vaccino-sperimentale-contro-la-malaria-mostra-unefficacia-del-77-studio-su-lancet-35248