Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Dolore cronico, identificarne le caratteristiche di tipo nocicettivo o dolore misto prima di procedere al trattamento

La maggior parte delle persone con sclerosi multipla provano dolore con caratteristiche di nocicettivo o dolore misto, che può essere descritto come una combinazione di dolore nocicettivo, nociplastico e/o neuropatico. È importante valutare correttamente il fenotipo del dolore per spostarsi verso un modello di gestione di precisione. È quanto evidenziano i risultati di una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Pain

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune del sistema nervoso centrale (SNC) in cui il dolore cronico è altamente prevalente.  L’eterogeneità del dolore può contribuire a scarsi risultati del trattamento.
Ad oggi, la maggior parte del lavoro sul dolore nelle persone con SM è stato incentrato sul dolore associato a lesioni demielinizzanti focali, con poca attenzione data a concomitanti meccanismi nocicettivi/infiammatori o nociplastici.

Uno studio sulla storia naturale del dolore nella SM ha indicato che i pazienti con dolore cronico hanno continuato a sviluppare un dolore più diffuso nel tempo (una caratteristica della sensibilizzazione centrale), ma non è stato intrapreso un esame del dolore nociplastico nella SM.

Secondo gli autori è importante identificare i sottogruppi con diversi meccanismi sottostanti al dolore per migliorare gli esiti del dolore nella SM fornendo opportunità di personalizzazione delle terapie a specifici tipi di dolore di un individuo.

Per affrontare le lacune nella conoscenza dei fenotipi del dolore nella SM, è stata condotta un’indagine a livello nazionale per caratterizzare la distribuzione del dolore neuropatico, nocicettivo, nociplastico e misto nelle persone con dolore cronico e SM.

Lo scopo di questo studio era quello di caratterizzare la distribuzione dei fenotipi del dolore nelle persone con SM e confrontare i fenotipi del dolore in termini di intensità del dolore,frequenza di condizioni di dolore croniche sovrapposte e uso ed effetti analgesici di diverse classi di farmaci antidolorifici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico nella sclerosi multipla, identificare la tipologia prima di procedere al trattamento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-cronico-nella-sclerosi-multipla-identificare-la-tipologia-prima-di-procedere-al-trattamento-35264