Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche e artrite psoriasica – Miglioramenti sostenuti con guselkumab

Nella maggior parte degli adulti con psoriasi a placche da moderata a grave, l’anticorpo monoclonale guselkumab ha consentito di ottenere una clearance cutanea completa per cinque anni (252 settimane) e in quelli con artrite psoriasica una migliore attività della malattia e dei sintomi assiali fino a anno (52 settimane)

Sono i risultati degli studi di fase III VOYAGE 2 e DISCOVER-1 e 2, presentati da Janssen al congresso dell’American Academy of Dermatology 2021 che si è tenuto in forma virtuale.

Guselkumab è anticorpo monoclonale completamente umano che si lega selettivamente alla subunità p19 dell’interleuchina-23 (IL-23), una citochina regolatrice fondamentale nella patogenesi di malattie autoimmunitarie come la psoriasi, in quanto induce la proliferazione di cellule Th17 pro-infiammatorie che rilasciano IL-17, IL-22 e TNF-α, che contribuiscono alla formazione delle placche psoriasiche. È stato dimostrato che nei pazienti affetti da psoriasi i livelli di IL-23 sono elevati e la sua inibizione arresta la cascata infiammatoria.

È il primo inibitore selettivo approvato negli Stati Uniti per il trattamento degli adulti con psoriasi a placche da moderata a grave candidati alla terapia sistemica o alla fototerapia e degli adulti con artrite psoriasica attiva. Viene somministrato per via sottocutanea alla dose da 100 mg ogni otto settimane, dopo due dosi iniziali alle settimane 0 e 4…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Miglioramenti sostenuti della psoriasi a placche e dell’artrite psoriasica con guselkumab. Dati a 5 anni #AAD”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/miglioramenti-sostenuti-della-psoriasi-a-placche-e-dellartrite-psoriasica-con-guselkumab-dati-a-5-anni-aad-35262