Tumore colon-retto, colonscopia più precisa grazie all’intelligenza artificiale
“È italiano lo studio che ha consentito di realizzare il primo dispositivo di intelligenza artificiale, approvato da FDA (Food and Drug Administration), in grado di rilevare lesioni sospette durante la colonscopia. GI GeniusTM, è la nuova piattaforma di ausilio per l’endoscopia potenziata dall’Intelligenza Artificiale, distribuita in Italia da Medtronic, grazie a un accordo con Cosmo Pharmaceuticals, l’unico produttore al mondo di questo dispositivo e software di intelligenza artificiale
Un importante traguardo raggiunto grazie alla ricerca italiana coordinata da Humanitas nell’ambito dell’endoscopia del tumore al colon-retto, la terza forma più comune di neoplasia al mondo, con 1,8 milioni di nuovi casi nel 2018, e che solo in Italia nel 2020 ha registrato oltre 43.700 nuovi casi.
Lo studio ha dimostrato l’impatto dell’AI nell’aumentare il tasso di rilevamento dell’adenoma (ADR) nei pazienti, rendendo possibile la diagnosi precoce di tumori del colon retto. L’ADR, infatti, è una delle metriche più importanti per valutare la qualità dell’endoscopista clinico nello screening del cancro del colon-retto e l’intelligenza artificiale (AI) può dare un contributo significativo nel compito cruciale di individuare gli adenomi.
L’agenzia americana ha valutato la sicurezza e l’efficacia di GI Genius sulla base dello studio italiano, multicentrico, condotto su 700 pazienti sottoposti a colonscopia per lo screening o alla sorveglianza del cancro colonrettale. I partecipanti hanno effettuato colonscopia standard con il dispositivo AI o solamente colonscopia standard…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore del colon-retto, colonscopia più precisa grazie all’intelligenza artificiale. Dispositivo studiato in Italia approvato da Fda”, PHARMASTAR