Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza pancreatica esocrina (IPE) – Nuovo sito web Viatris sulle malattie del pancreas

Il nuovo sito web di Viatris, attraverso un linguaggio semplice e diretto, si pone come una nuova risorsa a servizio del medico per favorire il dialogo con il paziente. L’obiettivo è quello di far luce sull’ insufficienza pancreatica esocrina, patologia determinata dal malfunzionamento prolungato del pancreas, affinché sia riconosciuta e diagnosticata precocemente

Viatris – azienda nata a novembre 2020 dall’unione di Mylan e Upjohn- lancia un nuovo portale informativo, www.malattiedelpancreas.it. Il sito si pone l’obiettivo di fornire a medici e pazienti approfondimenti sui sintomi e le cause principali dell’insufficienza pancreatica esocrina (IPE), patologia spesso sconosciuta ma dai sintomi molto comuni.

“Il pancreas è un componente importante del sistema digestivo e produce degli enzimi, chiamati enzimi pancreatici, che sono fondamentali per la digestione, e quindi per l’assorbimento, delle sostanze nutritive presenti negli alimenti che consumiamo”, afferma Luca Frulloni, professore ordinario presso l’Università di Verona, “In caso di mal funzionamento del pancreas per un periodo di tempo prolungato, la secrezione o il funzionamento degli enzimi pancreatici potrebbero risultare insufficienti. Questa condizione viene definita insufficienza pancreatica esocrina (IPE) ed è causata da patologie gravi coinvolgenti il pancreas. Se non riconosciuta e trattata per tempo, può determinare maldigestione con comparsa di steatorrea, perdita di peso, dolore addominale e altri sintomi, oltre che carenze di micronutrienti e vitamine liposolubili. Il persistere dell’IPE comporta inevitabilmente una compromissione dello stato nutrizionale e della qualità di vita dei pazienti, eventi che a loro volta espongono il paziente ad alto rischio di malnutrizione.”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Viatris lancia sito su malattie del pancreas”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=94855