Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico – Nuovo algoritmo per stratificare i pazienti e migliorarne la gestione

In un lavoro pubblicato su Pain, viene evidenziata l’utilità di un algoritmo per stratificare in cluster pazienti con dolore neuropatico considerando una serie di sintomi catturati attraverso il Neuropathic Pain Symptom Inventory (NPSI). Questa metodica potrebbe aiutare sia nella gestione migliore di questi pazienti, sia per futuri studi sul dolore neuropatico

La personalizzazione del trattamento del dolore neuropatico potrebbe essere migliorata identificando specifici fenotipi sensoriali (cioè combinazioni specifiche di sintomi e segni) predittivi della risposta a diverse classi di farmaci.
Per tale strategia è necessario un metodo di fenotipizzazione semplice e affidabile.

Il dolore neuropatico rimane un bisogno clinico insoddisfatto, con meno del 50% dei pazienti che ottiene un sollievo parziale dal dolore con i trattamenti farmacologici attualmente raccomandati.
Questo scarso risultato terapeutico è probabilmente correlato a molteplici fattori, inclusa la possibilità che i farmaci attualmente utilizzati non agisce sui target fisiopatologici più rilevanti. Può anche riflettere una definizione inadeguata delle indicazioni cliniche perché le attuali raccomandazioni non tengono conto dell’eterogeneità delle sindromi dolorose neuropatiche.

Gli esperti del dolore hanno quindi sostenuto un approccio terapeutico più personalizzato al dolore neuropatico, basato su profili clinici costituiti da combinazioni specifiche di sintomi e segni che possono riflettere meccanismi fisiopatologici.
Tuttavia, non vi è consenso sul metodo di stratificazione ottimale. Sono stati utilizzati diversi approcci, tra cui l’esame standardizzato al letto del paziente, test sensoriali quantitativi (QST) e questionari.

Questionari neuropatici specifici e QST, che, a differenza dell’esame standardizzato al letto del paziente, sono stati formalmente convalidati, sono potenzialmente gli approcci più utili.
Il Neuropathic Pain Symptom Inventory (NPSI) è un questionario autosomministrato che include 10 descrittori del dolore relativi a 5 distinte dimensioni del dolore neuropatico clinicamente rilevanti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico, un nuovo algoritmo per stratificare i pazienti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-neuropatico-un-nuovo-algoritmo-per-stratificare-i-pazienti-35198