Artrite reumatoide – Ulteriori conferme di efficacia a 5 anni per abatacept nella pratica clinica reale
“Abatacept, nella pratica clinica reale, è in grado di assicurare nel lungo termine il mantenimento di efficacia nel trattamento dell’artrite reumatoide (AR) in termini di miglioramento del danno articolare, dell’attività di malattia e della funzione fisica. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su International Journal of Clinical Rheumatology che ribadiscono i benefici già ampiamente documentati del farmaco nel trattamento dell’AR
Razionale e disegno dello studio
Abatacept è una proteina di fusione solubile, totalmente umanizzata che comprende il dominio extracellulare di CTLA-4 legato alla porzione del frammento cristallizzabile della immunoglobulina umana G1. Questa proteina funziona da modulatore selettivo delle co-stimolazione delle cellule T. Una combinazione di abatacept con MTX migliora i segni, i sintomi, la funzione fisica, la qualità della vita e l’attività di malattia nei pazienti con AR nonostante un trattamento con MTX. Il farmaco è da tempo utilizzato nel nostro paese per il trattamento dell’AR.
Negli studi di sorveglianza post-marketing, è emerso come il trattamento con il farmaco sia in grado di determinare punteggi DAS28 di attività di malattia significativamente più bassi a 24 settimane rispetto alle condizioni di partenza; risultati simili sono stati riportati anche nella pratica clinica giornaliera.
Per contro, non ci sono molti risultati a lungo termine sull’impiego di abatacept nel trattamento dell’AR. Nel trial AIM (the Abatacept in Inadequate Responders to Methotrexate), per esempio, i tassi di pazienti che avevano raggiunto i criteri ACR20/50/70 ad un anno si sono mantenuti fino a 3 anni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite reumatoide, ulteriori conferme di efficacia a 5 anni per abatacept nella real world”, PHARMASTAR