Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia coronarica – Creato calcolatore di rischio a 10 anni dall’intervento di bypass aortocoronarico

Nasce da uno studio condotto da “Santa Croce e Carle” di Cuneo con Istituto superiore Sanità e Università di Torino, finanziato da Ministero della Salute. Lo studio ha consentito di identificare i fattori di rischio a lungo termine e di creare, appunto, dei sistemi di calcolo sul rischio di complicanze a distanza di 10 anni dall’intervento. I risultati dello studio ‘Priority’ serviranno per definire le tecniche e le tecnologie che possono essere applicate nelle cure

Il Dipartimento cardio-toroco-vascolare dell’azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo ha condotto uno studio, denominato “Priority”, che si è concluso in questi giorni, e che ha permesso di creare dei sistemi di calcolo sul rischio di complicanze a distanza di 10 anni dall’intervento di Bypass aortocoronarico. Lo studio è durato 4 anni, con un finanziamento importante del Ministero della Salute, ed è stato portato avanti, su 41.746 casi, con un finanziamento nell’ambito del bando per la Ricerca Finalizzata 2013, in collaborazione con la Regione Piemonte, l’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio e l’Istituto Superiore di Sanità.

“Lo scopo – spiega in una nota Fabio Barili della Cardiochirurgia di Cuneo e referente dello studio – è stato quello di capire che cosa succede ai pazienti, operati di bypass aortocoronarico, a 10 anni di distanza. Sono stati coinvolti pazienti in tutto il territorio nazionale. Lo studio ha consentito di identificare i fattori di rischio a lungo termine e ha creato dei calcolatori che stimano le probabilità, inserendo alcuni parametri, su un paziente che oggi verrà sottoposto a un intervento di bypass aortocoronarico”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bypass aortocoronarico. Creato il calcolatore di rischio a 10 anni dall’intervento”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=94589