Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – “Deterioramento clinico importante” predice outcome sfavorevoli di malattia

La prevenzione nel breve termine di un “deterioramento clinico importante” (CID) si associa a migliori outcome clinici a lungo termine nei pazienti con Bpco. Lo dimostrano i risultati di un’analisi post-hoc dello studio IMPACT che ha dimostrato come il ricorso alla terapia tripla FF/UMEC/VI riduca il rischio di CID rispetto alle terapie FF/VI e UMEC/VI, migliorando la prognosi a lungo termine dei pazienti. Lo dimostrano i risultati di un’analisi post-hoc dello studio IMPACT, pubblicata sulla rivista ERJ Open Research

Razionale e disegno dello studio
Il “deterioramento clinico importante” (CID) è un predittore significativo di peggioramento di malattia e di mortalità per tutte le cause nella Bpco.

Viene definito in base al soddisfacimento di una delle condizioni seguenti:
– riacutizzazione di grado moderato-severo
– deterioramento della funzione polmonare (definito come una riduzione pari o superiore di 100 ml rispetto al basale della FEV1 “ a valle”
– deterioramento dello stato di salute in base ad incrementi pari o superiori a 4 unità al punteggio totale St. George’s Respiratory Questionnaire o ad incrementi pari o superiori a 2 unità del punteggio CAT (the COPD Assessment Test)

L’analisi post-hoc pubblicata si è proposta l’obiettivo di studiare il valore prognostico di un evento CID sugli outcome clinici e l’effetto di una terapia tripla mediante inalatore unico nel ridurre il rischio di CID nei pazienti del trial IMPACT.

IMPACT era un trial di fase 3, in doppio cieco, multicentrico, della durata di 52 settimane, condotto in pazienti con Bpco sintomatici di età uguale o superiore a 40 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, studio IMPACT: “deterioramento clinico importante” predice outcome sfavorevoli di malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-deterioramento-clinico-importante-predice-outcome-sfavorevoli-di-malattia-35145