Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – AIFA da via libera a Asiponimod ed EMA a ofatumumab

Due notizie positive per le persone con sclerosi multipla (SM). Con la Gazzetta Ufficiale n. 88 AIFA ha dato il via libera alla rimborsabilità di siponimod, prima terapia orale indicata per la sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP) con malattia con segni di attività. Questo risultato arriva poco dopo l’approvazione EMA di un’altra terapia per la sclerosi multipla: ofatumumab, trattamento mirato alle cellule B indicato per pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante (SMR)

Due approvazioni importanti che testimoniamo l’impegno di Novartis nello sviluppo di terapie in grado di rispondere alle esigenze ancora insoddisfatte delle persone con SM nelle diverse forme di malattia e stadio di disabilità.

La sclerosi multipla è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale e può causare l’interruzione dei segnali tra il cervello, il midollo spinale e i nervi ottici, portando a una vasta gamma di sintomi. Secondo la più vasta indagine globale sulla malattia, pubblicata dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF), le malattie neurologiche, di cui la sclerosi multipla fa parte, sono tra le più impattanti nella popolazione italiana: si posizionano infatti come la terza causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari e i tumori, e la terza causa di disabilità.

Secondo il Barometro della SM in Italia redatto dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in Italia oltre 126mila persone in Italia sono costrette a convivere con il decorso cronico della patologia. Per questo l’obiettivo è intraprendere un percorso terapeutico adeguato e specifico per la propria forma di SM per rallentarne la progressione e ridurre la disabilità, al fine di migliorare la propria qualità di vita.

Non solo, il rallentamento della progressione della malattia e la riduzione della disabilità ad essa associata rappresentano anche uno sgravio del peso socio-economico della SM oggi quantificato mediamente in 45.000 euro annui per persona con SM che possono raggiungere la cifra di 84.000 euro in caso di sclerosi multipla in stadio avanzato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi Multipla: semaforo verde da AIFA per siponimod e da EMA per ofatumumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-semaforo-verde-da-aifa-per-siponimod-e-da-ema-per-ofatumumab-35154