Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Nelle Breast Unit solo il 17% delle pazienti può usufruire dei servizi di psico-oncologia

Questi i risultati della seconda edizione del progetto ForteMente promosso da Europa Donna Italia e dalla Società Italiana di Psico-oncologia (Sipo) in 44 Breast Unit di Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio. D’Antona: “Ancora poche risorse umane ed economiche sono investite in un settore fondamentale dell’assistenza ai malati di cancro e l’emergenza Covid-19 rischia di peggiorare la situazione”

I servizi di psico-oncologia per le pazienti colpite da tumore del seno, in cura presso le Breast Unit, devono essere al più presto potenziati. Solo il 17% delle donne ha effettivamente beneficiato di questi servizi. Si segnalano forti criticità soprattutto per quanto riguarda la carenza di personale dedicato e qualificato a gestire questo delicato aspetto dell’assistenza oncologica. Il 30% degli operatori sanitari è, infatti, costituito da consulenti part-time, dottorandi, specializzandi e tirocinanti. L’emergenza socio-sanitaria legata al Covid-19 rischia poi di avere ulteriori effetti negativi rendendo ancora più difficile l’accesso a queste consulenze.

È quanto emerge dalla seconda edizione del progetto ForteMente promosso da Europa Donna Italia, movimento di advocacy per la prevenzione e la cura del tumore al seno, e dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (Sipo). La ricognizione sullo stato dell’arte dei servizi di psico-oncologia è stata condotta in 44 Breast Unit di tre diverse Regioni, Emilia-Romagna, Piemonte e Lazio con il coinvolgimento di psico-oncologi, coordinatori dei centri e associazioni di volontariato. Un’iniziativa patrocinata da Aiom, Agenas e Senonetwork Italia Onlus, il network dei centri di senologia italiani e presentata oggi in una conferenza stampa virtuale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al seno. Nelle Breast Unit solo il 17% delle pazienti può utilizzare la psico-oncologia”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=94534