Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – In studio di Fase 3 guselkumab risulta efficace anche sull’entesite

Dopo l’approvazione europea di una nuova indicazione per guselkumab, avvenuta per opera della Commissione Europea alla fine dello scorso anno, si stanno moltiplicando gli studi che suffragano l’impiego di guselkumab nel trattamento della PsA. L’ultima, in ordine cronologico, è un’analisi post-hoc di due trial registrativi di fase 3, pubblicata su Rheumatology, che documenta l’efficacia di IL-23 nel risolvere l’entesite, una delle manifestazioni più importanti della PsA

Razionale e disegno dello studio
L’entesite – ovvero l’infiammazione a livello dei siti dei tendini, dei legamenti o dell’inserzione della capsula articolare a livello dell’osso – rappresenta una componente importante della PsA che interessa più della metà dei pazienti, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.

“In ragione di un possibile ruolo anticipatorio rispetto alle variazioni infiammatorie e strutturali a livello dell’articolazione e come fonte predominante di dolore, l’entesite si associa ad un miglioramento della funzione, della qualità di vita legata allo stato di salute e del dolore”.

L’asse IL-23/IL-17 è stato implicato nella patogenesi della PsA in toto e dell’entesite in modo specifico. Guselkumab è un anticorpo monoclonale diretto contro la subunità p19 di IL-23, autorizzato per l’impiego nella psoriasi e nella PsA. Le molteplici manifestazioni della PsA hanno tratto giovamento con guselkumab, come documentato in due trial registrativi (DISCOVER 1 e 2). Nello specifico, DISCOVER-1 aveva reclutato 381 pazienti che avevano precedentemente assunto uno o più farmaci anti-TNF mentre DISCOVER-2 aveva incluso 739 pazienti naive ai farmaci biologici.

In entrambi gli studi, i pazienti avevano continuato i trattamenti standard, che si basavano sull’impiego di glucocorticoidi orali, FANS e DMARDcs come MTX e idrossiclorochina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, guselkumab efficace anche sull’entesite”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-guselkumab-efficace-anche-sullentesite-35156