Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – L’acido icocholico e i suoi derivati come promettenti indicatori rischio malattia

L’acido icocholico e i suoi derivati ​​(noti collettivamente come HCA), un componente degli acidi biliari deputati a facilitare la digestione dei grassi, sono un promettente indicatore di rischio del diabete di tipo 2. Si sono anche rivelati efficaci nel regolare i livelli di glucosio nel sangue e nella protezione dal diabete, aprendo la strada allo sviluppo di marcatori predittivi basati sui livelli di HCA e di farmaci antidiabetici

I risultati di una ricerca condotta presso la Hong Kong Baptist University (HKBU) sono stati pubblicati sulle riviste Cell Metabolism e Nature Communications.

Livelli elevati di HCA proteggono i suini dal diabete
Attraverso una serie di test condotti su esseri umani, topi e maiali, i ricercatori guidati dalla professoressa Jia Wei della School of Chinese Medicine presso la HKBU hanno confermato che i livelli di glucosio nel sangue a digiuno nei suini sono significativamente inferiori a quelli degli esseri umani e dei topi.

Dato che nei suini gli HCA costituiscono quasi l’80% degli acidi biliari, mentre le loro proporzioni negli esseri umani e nei topi sono rispettivamente solo del 2% e del 3%, è emersa una correlazione negativa tra HCA e i livelli ematici di glucosio, a suggerire un potenziale ruolo degli HCA nel mantenimento di livelli stabili di glucosio. Questo potrebbe spiegare perché i suini, a differenza degli esseri umani, soffrono raramente di diabete nonostante bassi livelli di attività fisica e una dieta molto calorica.

Gli HCA sono correlati al diabete e alla salute metabolica
Per analizzare la correlazione tra i livelli di HCA e l’insorgenza del diabete negli esseri umani, sono stati raccolti i dati di due studi di coorte su larga scala, lo Shanghai Obesity Study e lo Shanghai Diabetes Study…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Acidi icocholici, nuovi agenti sperimentali promettenti per prevedere e trattare il diabete”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/acidi-icocholici-nuovi-agenti-sperimentali-promettenti-per-prevedere-e-trattare-il-diabete-35113