Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – Importante un trattamento riabilitativo multidisciplinare

La fibromialgia (FM) è una patologia che causa problemi fisici, psicologici e sociali. Per questo motivo richiede un trattamento che coinvolga tutti questi elementi. L’obiettivo principale di questo studio pubblicato su European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine è stato quello di esaminare il trattamento riabilitativo multidisciplinare (MRT) nella fibromialgia e identificare approcci sanitari che sviluppano strumenti MRT efficaci per il trattamento della FM

La fibromialgia (FM) è una condizione caratterizzata da dolore cronico diffuso nell’apparato locomotore con ipersensibilità esagerata in più punti dolenti.
Oltre il dolore, i sintomi della FM di solito includono affaticamento, rigidità articolare, disturbi del sonno, difficoltà cognitive e di memoria, dolore temporo-mandibolare e sindrome dell’intestino irritabile.

La prevalenza mondiale di questa condizione è il 2-3% della popolazione con una prevalenza più alta per le donne. Ad esempio, la Tunisia ha una prevalenza del 9,3% mentre gli Stati Uniti del 2,2%-6,4% e molti paesi europei (es. Germania, 3,2% e Spagna, 2,4%) mostrano tassi più modesti.
Diversi paesi mostrano tassi di prevalenza inferiori all’1% (ad esempio, Cina, Malesia, Tailandia).

È stato anche osservato che la FM colpisce principalmente le donne (4,2%) dai 40 ai 50 anni, rispetto agli uomini (0,2%).
Sebbene la sua eziologia sia ancora sconosciuta, si ipotizza una eziopatogenesi biopsicosociale che richiede un trattamento riabilitativo multidisciplinare (MRT) che include trattamento farmacologico, psicologico ed esercizio fisico.

Inoltre, alcuni pazienti possono trarre vantaggio dall’uso aggiuntivo di altre modalità complementari e da medicina alternativa, con strategie di trattamento adattate all’individuo.
La raccomandazione EULAR del 2017 consiglia che, se necessario, deve essere utilizzato un trattamento farmacologico, ma non all’inizio della sintomatologia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia, importanza del trattamento riabilitativo multidisciplinare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/fibromialgia-importanza-del-trattamento-riabilitativo-multidisciplinare-35079