Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus e demenza – Danno alla retina possibile segnale precoce

di Megan Brooks

La retina è una “finestra” sul cervello e può rivelarci precocemente l’aumento del rischio per patologie come ictus e demenza. A questa conclusione è giunto uno studio USA presentato all’American Stroke Association International Stroke Conference 2021. “L’imaging retinico è veloce e a basso costo e consente di visualizzare direttamente piccoli vasi e tessuti neuronali”, dice da Michelle Lin, che ha condotto sul oltre 5.000 partecipanti

(Reuters Health) – Il danno alla retina può rappresentare un segnale precoce di un aumentato rischio di ictus, demenza e mortalità. È quanto ha osservato uno studio presentato all’American Stroke Association International Stroke Conference 2021 da Michelle Lin, della Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida.

I ricercatori americani hanno esaminato l’associazione tra retinopatia e ictus, demenza e rischio di mortalità precoce in adulti compresi nell’indagine annuale US National Health and Nutrition Examination Surveys (NHANES). I partecipanti hanno fornito informazioni sulla loro storia medica e sullo stato di salute e si sono sottoposti a scansione della retina.

Tra gli oltre 5.500 adulti, di età media di 56 anni, il 13% aveva una retinopatia. I fattori associati alla retinopatia erano età avanzata, origini africane, un livello di istruzione dal diploma di scuola superiore o un titolo inferiore e una bassa condizione socioeconomica. Gli individui con retinopatia avevano maggiori probabilità di avere fattori di rischio vascolare come ipertensione, diabete, dislipdemie, malattie cardiache e renali croniche.

Dopo aver considerato fattori di rischio vascolare e dati demografici, la retinopatia risultava associata a un rischio significativamente più elevato di andare incontro a demenza e a un aumento non significativo del rischio di ictus. Inoltre, gli individui con retinopatia avevano maggiori probabilità di morire nei dieci anni successivi, un rischio maggiore tra chi soffriva di una retinopatia proliferativa di grado 3…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus e demenza. Danno alla retina possibile campanello d’allarme”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=94042