Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile – La terapia combinata etanercept-metotressato riduce i tempi alla remissione

In pazienti con artrite idiopatica giovanile, l’impiego tempestivo di una terapia di combinazione a base di etanercept e metotressato riduce i tempi alla remissione/stato inattivo di malattia in misura superiore al regime di somministrazione standard incrementale (step-up). Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su Pediatric Rheumatology

Razionale e disegno dello studio
La remissione rappresenta l’obiettivo primario del trattamento dell’artrite idiopatica giovanile. E’ ancora oggetto di discussione la superiorità di un trattamento precoce intensivo, in termini di raggiungimento della remissione.

Su questi presupposti è stato concepito il nuovo studio, che si è proposto di valutare l’efficacia nella pratica clinica reale della terapia di combinazione a base di etanercept e metotressato, somministrata precocemente, rispetto ad una monoterapia iniziale con MTX e l’aggiunta successiva (step-up) di etanercept in pazienti con malattia refrattaria.

Lo studio, multicentrico, in doppio cieco e randomizzato, condotto in pazienti con artrite idiopatica giovanile poliarticolare, prevedeva la randimizzazione dei pazienti, secondo uno schema 1:1, a trattamento con ETA+MTX (n=35) o placebo+MTX (n=33) fino a 24 settimane, seguite da una fase in aperto di pari durata temporale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, combinazione etanercept-metotressato riduce tempi alla remissione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-combinazione-etanercept-metotressato-riduce-tempi-alla-remissione-34897