Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la Giornata mondiale del rene – “La diagnosi precoce resta fondamentale”

In occasione della giornata mondiale, che si celebra l’11 marzo, l’Isituto di ricerca che da oltre 30 anni opera in questo campo in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla diffusione malattia e una raccolta fondi a sostegno della ricerca

In più 30 anni il percorso intrapreso dall’Istituto Mario Negri, in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nella cura delle malattie renali ha raggiunto importanti traguardi sia sul fronte della prevenzione che su quello della cura del rene policistico, in quella dei pazienti diabetici e per evitare la dialisi e il rigetto nei trapianti di rene.

Ecco quindi che in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che celebra ogni anno l’11 marzo l’Istituto ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla diffusione di questa malattia e di raccolta fondi a sostegno della ricerca per migliorare le aspettative di vita dei pazienti.

“In Italia sono circa 2,5 milioni le persone affette da malattie renali e di queste 50mila sono costrette alla Dialisi” spiega Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, che ha ricoperto tra l’altro dal 2013 al 2015 la carica di Presidente dell’International Society of Nephrology. Nei laboratori del Kilometro Rosso a Bergamo e di Villa Camozzi a Ranica, i ricercatori dell’Istituto studiano i meccanismi di progressione delle nefropatie croniche e lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione e di cura. A questi studi hanno contribuito moltissimi ricercatori e clinici, sotto la guida di Piero Ruggenenti, Ariela Benigni e Erica Daina.

La funzione dei reni è molto complessa: regolano quantità e composizione dei liquidi del nostro corpo, e allontano le sostanze di scarto inutili e anche pericolose per la salute. I reni regolano la pressione arteriosa e svolgono anche una funzione ormonale, con la produzione di eritropoietina, responsabile della maturazione dei globuli rossi, o l’attivazione della vitamina D essenziale per il metabolismo osseo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale del rene. Mario Negri: “La diagnosi precoce resta fondamentale”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=93357