Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro alla prostata – Rischio di aritmie aumentato nei pazienti trattati con deprivazione androgenica

La maggior parte degli uomini con cancro alla prostata che vengono trattati con castrazione medica (terapia di deprivazione androgenica), avrà un aumento dell’intervallo QT, con rari casi di sviluppo di torsione di punta e fibrillazione ventricolare, secondo dati retrospettivi pubblicati online sul “Journal of American Heart Association”

In un singolo centro giapponese, l’intervallo QT corretto per la frequenza cardiaca (QTc) è risultato prolungato nel 79,9% dei pazienti durante la terapia, secondo i ricercatori guidati da Kanae Hasegawa, dell’Università di Fukui. L’intervallo QT è aumentato in media di 12 ms e il QTc di una media di 23 ms (P < 0,001 per entrambi).

Due pazienti (1,3%), nessuno dei quali aveva conosciuto malattie cardiovascolari (CVD), ha sviluppato torsione di punta/fibrillazione ventricolare, riferiscono i ricercatori. «Dovrebbe essere prestata molta attenzione all’intervallo QTc durante tutti i periodi di castrazione medica per prevenire torsioni di punta, fibrillazioni ventricolari e morte improvvisa nei pazienti con cancro alla prostata» dichiarano Hasegawa e colleghi.

Joe-Elie Salem, dell’Università Sorbona di Parigi, non coinvolto nello studio, concorda, sottolineando che questo studio si basa su altri che mostrano come la terapia di deprivazione androgenica sia associata al prolungamento del QT. Ma questa è una delle poche analisi, aggiunge, che fornisce informazioni sull’incidenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Maggiore rischio di aritmie nei pazienti trattati con deprivazione androgenica per cancro alla prostata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/maggiore-rischio-di-aritmie-nei-pazienti-trattati-con-deprivazione-androgenica-per-cancro-alla-prostata-34748