Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Idrosadenite suppurativa – Nuovo inibitore orale della Janus chinasi 1 risulta efficace

Un inibitore selettivo della Janus chinasi 1 (JAK1), per via orale e a singola somministrazione giornaliera, ha mostrato risultati interessanti di sicurezza ed efficacia per il trattamento dell’idrosadenite suppurativa da moderata a grave in due piccoli studi randomizzati di fase II, come riferito al congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) 2020

Gli esiti clinici positivi sono stati rafforzati da un’analisi proteomica che ha dimostrato riduzioni dose-dipendenti nei mediatori infiammatori circolanti, ha spiegato il relatore Afsaneh Alavi, dermatologo della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota.

L’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria cronica estremamente dolorosa che ha un forte impatto negativo sulla qualità della vita di quanti ne soffrono. Al momento l’unico farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per trattare la condizione è l’inibitore del fattore di necrosi tumorale adalimumab, ha fatto presente Alavi.

Studi attualmente in corso stanno valutando altri JAK inibitori, inibitori del TNF e bloccanti delle interleuchine IL-17 e IL-23. Il nuovo farmaco sperimentale a piccola molecola, per ora noto come INCB54707, è 52 volte più selettivo per la JAK1 rispetto alla JAK2 ed è in tuttora in valutazione in uno studio di fase IIb in corso, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo.

Due studi di fase II
Entrambi gli studi multicentrici hanno testato il trattamento con INCB54707 per 8 settimane, seguite da una valutazione di sicurezza della durata di 4 settimane. Nello studio con un campione più piccolo, 10 pazienti hanno ricevuto 15 mg del candidato farmaco una volta al giorno in aperto, mentre nell’altro 35 pazienti sono stati randomizzati a ricevere il farmaco alle dosi di 30, 60 o 90 mg al giorno oppure placebo. Circa il 70% dei partecipanti agli studi soffriva di idrosadenite suppurativa allo stadio 2 della classificazione di Hurley (forma moderata), mentre il resto aveva uno stadio 3 (forma grave)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un nuovo inibitore orale della Janus chinasi 1 efficace per l’idrosadenite suppurativa?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/un-nuovo-inibitore-orale-della-janus-chinasi-1-efficace-per-lidrosadenite-suppurativa-34759