Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica – E’ frequentemente associata a disfunzione metabolica e obesità

La steatosi epatica associata a disfunzione metabolica è altamente prevalente tra gli adulti in sovrappeso e obesi. E’ quanto mostra uno studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology

La steatosi epatica caratterizzata da un accumulo di grasso nel fegato è comunemente associata a sindromi metaboliche, come obesità, diabete, ipertensione e dislipidemia.

NAFLD è emerso come il tipo prevalente di malattia epatica cronica e colpisce oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Sebbene ci siano pochi o nessun sintomo nella maggior parte dei pazienti con fegato grasso, una sottopopolazione può progredire fino alla malattia epatica allo stadio terminale o al cancro del fegato, nonché a malattia cardiovascolare o polmonare.
La steatosi epatica associata a disfunzione metabolica (MAFLD) è una nuova terminologia aggiornata dalla steatosi epatica non alcolica (NAFLD).
In questo studio, gli autori hanno stimato la prevalenza globale di MAFLD specificamente negli adulti in sovrappeso e obesi eseguendo una revisione sistematica e una meta-analisi attraverso l’estrazione dei dati epidemiologici esistenti sulla malattia del fegato grasso.

Gli autori Jiaye Liu, Dipartimento di chirurgia della tiroide e delle paratiroidi del West China Hospital, Sichuan University in Sichuan, Cina, e colleghi hanno evidenziato: “Abbiamo scoperto che più della metà degli adulti in sovrappeso o obesi della popolazione generale può essere diagnosticata come MAFLD. In modo allarmante, la MAFLD è diventata una pandemia indipendente dallo sviluppo del paese o della regione e dallo stato economico “.

Liu e colleghi hanno cercato nei database Medline, Embase, Web of Science, Cochrane e Google studi in merito pubblicati fino a novembre 2020 per determinare la prevalenza globale di MAFLD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steatosi epatica associata a disfunzione metabolica e obesità, stretto collegamento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/steatosi-epatica-associata-a-disfunzione-metabolica-e-obesit-stretto-collegamento-34739