Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – La lidocaina può essere efficace e con basso profilo di effetti collaterali

Una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Anesthesiology and Pain Medicine ha evidenziato che la lidocaina può essere una soluzione farmacologica promettente per il dolore cronico con un basso profilo di effetti collaterali fornendo un’analgesia centrale e periferica

Il dolore cronico rappresenta uno dei motivi più comuni per cui i pazienti cercano cure mediche ed è accompagnato da costi sanitari elevati e da ingente impiego di risorse.

Molti fattori di rischio possono contribuire al dolore cronico, ma non esiste un rischio definito.
La gestione del dolore cronico è un equilibrio tra alleviare al massimo i sintomi utilizzando un regime terapeutico sicuro per l’uso a lungo termine.

Attualmente, gli analgesici non oppioidi, i FANS e gli oppioidi sono alcune delle opzioni di trattamento medico, ma questi hanno numerosi effetti avversi e potrebbero non essere l’opzione migliore per l’uso a lungo termine.

L’infusione di lidocaina sta emergendo come un’opzione promettente per riempire il vuoto terapeutico per il trattamento del dolore cronico.

La lidocaina è una base debole con una bassa solubilità in acqua; si distribuisce sistemicamente al cervello, ai reni e al cuore prima di raggiungere strutture meno vascolarizzate come la pelle, il muscolo scheletrico e il tessuto adiposo.  Circola per il 60-80% legata all’albumina e alla alfa-1 glicoproteina acida e ha un volume di distribuzione di 91 L kg-1. La clearance plasmatica della lidocaina sistemica è di circa 10-14 ml kg-1 min-1.

La lidocaina si equilibra attraverso la barriera emato-encefalica in circa 15 minuti per produrre effetti anestetici centrali.
L’emivita della lidocaina in bolo è di circa 1,5-2 ore, ma questo aumenta fino a 3 ore nei pazienti obesi e si prolunga progressivamente con infusione continua, raggiungendo fino a 6,9 ore in un’infusione di 48 ore.

Numerosi studi hanno delineato i protocolli di dosaggio per l’infusione di lidocaina per la gestione del dolore perioperatorio. Sebbene vi siano lievi variazioni in questi diversi protocolli, sono tutti incentrati su un regime di dosaggio simile per somministrare un bolo per raggiungere uno stato stazionario rapido, seguito da un’infusione fino a 72 ore per mantenere gli effetti analgesici terapeutici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lidocaina nel dolore cronico, efficace e con basso profilo di effetti collaterali”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/lidocaina-nel-dolore-cronico-efficace-e-con-basso-profilo-di-effetti-collaterali-34718