Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore acuto post-operatorio, la combinazione di tramadolo cloridrato e dexketoprofene risulta efficace

La combinazione di tramadolo cloridrato e dexketoprofene è superiore a tramadolo cloridrato con paracetamolo nel controllare il dolore post rimozione chirurgica del terzo molare. È quanto mostrano i risultati di una sottoanalisi dello studio DAVID pubblicato su Pain and Therapy. Uno degli autori dello studio è il prof. Giustino Varrassi, presidente della Fondazione Paolo Procacci

Ottenere un adeguato sollievo dal dolore (PAR) con la monoterapia è difficile e l’analgesia multimodale è ora accettata come il migliore trattamento del dolore. Combinando analgesici con diversi meccanismi di azione e i potenziali effetti sinergici si ottiene un buon sollievo del dolore e riduzione al minimo degli effetti collaterali. Rispetto alla monoterapia, l’analgesia multimodale offre numerosi vantaggi, compreso uno spettro più ampio di azione, maggiore efficacia, migliore compliance, e un miglior rapporto efficacia/sicurezza.

Il dexketoprofene (DKP) è un farmaco antinfiammatorio e analgesico che inibisce la cicloossigenasi 1 (COX-1) e la COX-2, con alta potenza analgesica dimostrata in un ampio spettro di sindromi dolorose acute.

Oltre all’efficacia, DKP è caratterizzato da una rapida insorgenza di attività analgesica e da un profilo di sicurezza che favorisce il DKP rispetto a molti altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Tramadolo (TRAM) ha un duplice meccanismo analgesico: attraverso la sua azione come oppioide agonista del recettore e come inibitore della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina è un analgesico ad azione centrale con effetti analgesici periferici e locali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore acuto post-operatorio, efficacia di tramadolo in combinazione con dexketoprofene”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-acuto-post-operatorio-efficacia-di-tramadolo-in-combinazione-con-dexketoprofene-34684