Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intestino irritabile (IBS) con stitichezza predominante – Linaclotide risulta efficace anche sul dolore

Secondo i risultati di uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology, i pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con stitichezza predominante (IBD-C) trattati con una versione a rilascio ritardato di linaclotide hanno sperimentato miglioramenti nel dolore addominale

William D. Chey, dell’Università del Michigan, e colleghi hanno scritto che linaclotide è attualmente utilizzato in una formula a rilascio immediato nell’IBS-C per migliorare il transito intestinale. Tuttavia, potrebbe anche avere un’applicazione per il dolore addominale.

“L’ipersensibilità tipica dell’IBS è probabilmente complessa e potrebbe essere presente in tutto il tratto gastrointestinale; tuttavia, la zona del colon sembra fondamentale per lo sviluppo e la persistenza del dolore addominale correlato all’IBS”, hanno scritto gli autori.

La formulazione a rilascio immediato (IR) di linaclotide 290 μg migliora il dolore addominale e la stitichezza (APC) nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile con costipazione. Le formulazioni a rilascio ritardato (DR) sono state sviluppate sulla premessa che il targeting dell’ileo (formulazione a rilascio ritardato 1 [DR1]) o della giunzione ileocecale e del cieco (MD-7246, precedentemente DR2), che potrebbe aiutare ad alleviare il dolore nel colon riducendo al minimo gli effetti secretori nell’intestino tenue.

I ricercatori hanno valutato la sicurezza, l’efficacia e la risposta alla dose delle due formulazioni a rilascio ritardato in uno studio di fase 2b che ha coinvolto 532 pazienti con IBS-C. I ricercatori hanno assegnato in modo casuale i pazienti al placebo o a una delle sette dosi giornaliere di linaclotide (DR1 30, 100, 300 g; MD-7246 30, 100 o 300 g; o 290 g a rilascio immediato) per 12 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intestino irritabile con stitichezza predominante, linaclotide efficace anche sul dolore”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/intestino-irritabile-con-stitichezza-predominante-linaclotide-efficace-anche-sul-dolore-34681