Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome coronarica acuta (ACS) – I sintomi chiave sono uguali tra donne e uomini ma vi è disparità di trattamento

Esistono alcune differenze nel modo in cui le donne riportano i sintomi di una sindrome coronarica acuta (ACS) rispetto agli uomini, ma tali differenze non dovrebbero impedire diagnosi e trattamento tempestivi, secondo una revisione di esperti alla riunione virtuale “Going Back to the Heart of Cardiology”

«Dobbiamo allontanarci dall’idea che i sintomi di un infarto del miocardio nelle donne siano atipici, perché le donne hanno anche sintomi tipici» ha dichiarato Martha Gulati, direttrice della Cardologia dell’Università dell’Arizona, a Phoenix.

Descrizione del dolore toracico sovrapponibile nei due sessi
Sebbene «le donne hanno maggiori probabilità di segnalare sintomi aggiuntivi», il dolore toracico «è praticamente uguale tra uomini e donne» quando presentano un ACS, secondo Gulati.

Ci sono diversi studi che lo hanno dimostrato, tra cui il “Variation in Recovery: Role of Gender on Outcomes of Young AMI patients” (VIRGO). Nello studio VIRGO, che ha esaminato la presentazione dei sintomi da ACS nei pazienti più giovani (età 18-55 anni), l’87% delle donne contro l’89,5% degli uomini ha presentato dolore toracico definito come dolore, pressione, senso di oppressione o disagio.

Anche tra coloro che riconoscono che più donne muoiono di malattie cardiovascolari (CVD) di qualsiasi altra causa, nulla sembra cancellare il pregiudizio che le donne in un Pronto Soccorso hanno meno probabilità degli uomini di avere un attacco di cuore. Circa 60 milioni di donne negli Stati Uniti hanno CVD, quindi nessuna minaccia impone un tributo più elevato in morbilità e mortalità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome coronarica acuta, sintomi chiave uguali tra donne e uomini ma disparità di trattamento. Perché?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/sindrome-coronarica-acuta-sintomi-chiave-uguali-tra-donne-e-uomini-ma-disparit-di-trattamento-perch-34625