Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Miastenia gravis, con un regime di prednisone con rapida riduzione della dose è possibile una minore somministrazione di corticosteroidi

Un regime di prednisone con rapida riduzione della dose (tapering) è risultato fattibile, ben tollerato e associato a buoni risultati in pazienti con miastenia grave generalizzata da moderata a severa. È quanto dimostrano i risultati di uno studio del MYACOR  Study Group, pubblicato su “JAMA Neurology”

«Il dosaggio del prednisone nel trattamento della miastenia grave da moderata a severa viene comunemente gradualmente aumentato a 0,75 mg/kg a giorni alterni e ridotto progressivamente quando viene raggiunto lo stato minimo di manifestazione» scrivono gli autori, guidati da Tarek Sharshar, del Sainte-Anne Hospital dell’Università di Parigi e dell’Institute Pasteur.

Complicanze da un trattamento elevato e prolungato
«Questo regime raccomandato porta a un trattamento con corticosteroidi elevato e prolungato, tale che  la dose media giornaliera di prednisone supera i 30 mg/die a 15 mesi e i 20 mg/die a 36 mesi. Sebbene efficace, l’uso a lungo termine dei corticosteroidi è spesso associato a complicazioni significative. Ridurre o addirittura interrompere il trattamento del prednisone senza destabilizzare la miastenia grave è quindi un obiettivo terapeutico nella forma generalizzata».

Seppure la timectomia e gli agenti immunosoppressivi possano aiutare a ridurre la dose cumulativa dei pazienti trattati con prednisone, la dose «di solito rimane relativamente alta per diversi anni», sottolineano Sharshar e colleghi. I ricercatori, quindi, si sono chiesti se «diversi regimi potessero aiutare a ‘staccare’ i pazienti con miastenia grave generalizzata dalla terapia con corticosteroidi senza compromettere l’efficacia del trattamento».

Sperimentato un tapering rapido di prednisone
Di conseguenza, Sharshar e colleghi hanno condotto uno studio clinico multicentrico, in singolo cieco e randomizzato per esaminare se dosi di corticosteroidi più elevate somministrate inizialmente, seguite da un rapido tapering, potessero aumentare il numero di pazienti che raggiungono lo stato minimo di manifestazione senza prednisone a 12 mesi e senza ricadute a 15 mesi rispetto al tapering lento standard…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Miastenia grave, minore somministrazione di corticosteroidi con un regime a rapida riduzione della dose”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/miastenia-grave-minore-somministrazione-di-corticosteroidi-con-un-regime-a-rapida-riduzione-della-dose-34621