Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Herpes Zoster – Tra poche settimane sarà disponibile in Italia un nuovo vaccino

Il nuovo vaccino “ha un’efficacia superiore al 90% e può essere somministrato anche ai soggetti immunocompromessi, a rischio di contrarre la malattia ma che non possono beneficiare del vaccino attuale. Secondo gli esperti siamo di fronte a un cambio di paradigma nella prevenzione della patologia e sarà importante mettere il nuovo prodotto a disposizione di tutte le Regioni in modo equo

L’Herpes Zoster (HZ) è una patologia virale, acuta, determinata dalla riattivazione dell’infezione latente del virus varicella zoster, da cui praticamente tutti sono infettati in età infantile”, spiega in un’intervista Sandro Giuffrida Dirigente del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. “A seguito della riattivazione si ha una malattia molto più severa nell’adulto e soprattutto nell’anziano, che rappresenta ad oggi un bisogno medico insoddisfatto in termini di trattamento e prevenzione”. La patologia colpisce circa un terzo delle persone dai 50 anni, e l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.

Al momento, in Italia, la patologia può essere prevenuta con un vaccino virus vivo attenutato, offerto gratuitamente come LEA dai 65 anni e agli ultra cinquantenni affetti da diabete mellito, patologia cardiovascolare e BPCO o candidati al trattamento con terapia immunosoppressiva, fattori che aumentano il rischio di sviluppare HZ o ne aggravano il quadro sintomatologico. Il prodotto però ha un’efficacia limitata e non può essere somministrato alle persone immunocompromesse che, paradossalmente, sono quelle maggiormente a rischio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il nuovo vaccino per l’Herpes Zoster, una occasione da non perdere”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=92381