Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto/refrattario, il beneficio del trattamento con le con le cellule CAR-T tisagenlecleucel si mantiene a lungo termine

Nei pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto/refrattario che sono stati trattati con le cellule CAR-T tisagenlecleucel (tisa-cel) e hanno risposto al trattamento, il beneficio si mantiene a lungo termine. Lo dimostrano i risultati aggiornati dello studio registrativo JULIET, con un follow-up mediano di circa 40 mesi, comunicati al congresso annuale dell’American Society of Hematology (ASH)

in particolare, l’80% dei pazienti che ha ottenuto una risposta completa dopo una singola infusione di tisa-cel ha mostrato una sopravvivenza globale (OS) prolungata, non inferiore a 20 mesi.

Nell’analisi presentata al convegno, gli autori hanno anche valutato la relazione tra gli outcome e la sovraespressione dell’oncogene Myc nel tumore e le caratteristiche del microambiente tumorale, arrivando alla conclusione che la sovraespressione di Myc o un microambiente tumorale immunosoppressivo sfavorevole, con una risposta limitata delle cellule T, potrebbe influire sull’efficacia delle cellule CAR-T nei pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B.

«Prima della disponibilità di tisa-cel, era raro ottenere risposte al trattamento a lungo termine nei pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario», ha affermato l’autore che ha presentato i dati, Ulrich Jaeger, dell’Università di Vienna. «Con questi risultati dello studio JULIET, tra cui l’analisi dei biomarcatori per definire meglio i sottogruppi di pazienti che possono trarre il massimo beneficio dalla terapia con cellule CAR-T, forniamo ulteriori prove che tisa-cel potrebbe essere un’opzione terapeutica in grado di offrire una guarigione definitiva in alcuni pazienti. Inoltre, dal momento che non sono emersi segnali nuovi riguardo al profilo di sicurezza, i medici possono continuare a indirizzare con tranquillità i loro pazienti ai centri accreditati e autorizzati alla somministrazione di tiso-cel».

Le CAR T-tisa-cel
Le CAR T tisa-cel sono un’immunoterapia cellulare costituita da cellule CAR-T autologhe dirette contro l’antigene CD19, espresso sulle cellule della linea B tumorali.

Nello studio JULIET, già pubblicato sul New England Journal of Medicine, la terapia con tisa-cel ha dimostrato di produrre tassi elevati di risposta, con risposte durature e un profilo di sicurezza gestibile, in pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto/refrattario. I risultati presentati al congresso ASH 2018, con un follow-up mediano di 19 mesi, hanno mostrato un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 54%, con un tasso di remissione completa del 40%, un tasso di risposta parziale del 13%, e risposte durature…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto/refrattario, beneficio delle CAR-T tisa-cel mantenuto a lungo termine. #ASH20”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/linfoma-diffuso-a-grandi-cellule-b-ricaduto-refrattario-beneficio-delle-car-t-tisa-cel-mantenuto-a-lungo-termine-ash20-34574