Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla primariamente progressiva (PPSM) – Trattamento con ocrelizumab riduce infiammazione modulando anche le cellule T

Un recente studio, pubblicato su “Neurology, Neuroimmunology & Neuroinflammation” ha approfondito i cambiamenti indotti da ocrelizumab nelle cellule immunitarie del sangue di pazienti con sclerosi multipla (SM) primariamente progressiva (PPSM), evidenziando che l’effetto di deplezione delle cellule B effettrici cambia anche la risposta delle cellule T verso un basso profilo infiammatorio, con conseguente diminuzione dei livelli sierici della catena leggera del neurofilamento (NfL)

Ocrelizumab, la cui efficacia e sicurezza sono state dimostrate negli studi di fase 3 ORATORIO, è un farmaco approvato per il trattamento della PPSM.  «È costituito da anticorpi umanizzati che, a livello molecolare, sono diretti selettivamente sulle cellule che esprimono sulla loro superficie l’antigene CD20» ricordano gli autori, coordinati da José I. Fernández-Velasco, dell’Ospedale Universitario Ramon y Cajal di Madrid.

«La molecola CD20 è espressa nella maggior parte dei sottogruppi delle cellule B come pre-B, naïve e cellule B della memoria, mentre è assente nelle cellule staminali, cellule pro-B e plasmacellule» proseguono.

Di conseguenza, spiegano, il trattamento con ocrelizumab determina una deplezione di cellule B mediata dal complemento, dalla citotossicità cellulare o dall’apoptosi. Tuttavia, il suo effetto su altri sottogruppi di cellule non è stato completamente chiarito, aggiungono gli autori.

«Per esempio, il CD20 è espresso anche su un piccolo sottogruppo di cellule T CD3+, un sottogruppo altamente attivato di cellule T considerato come la maggiore espressione di marcatori di attivazione e produzione di citochine proinfiammatorie» scrivono Fernández-Velasco e colleghi.

Queste cellule si trovano nel sangue, nel fluido cerebro-spinale (CSF) e nelle lesioni cerebrali croniche di pazienti con SM e hanno dimostrato di essere efficacemente deplete da ocrelizumab in una piccola coorte di 21 pazienti con SM (di cui solo quattro classificati come pazienti con PPSM). «Nonostante questi dati, poco è noto sull’effetto di ocrelizumab in diversi sottogruppi di cellule T e B così come sulle cellule natural killer (NK) e sui monociti» fanno notare gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla primariamente progressiva, ocrelizumab riduce l’infiammazione modulando anche le cellule T”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/sclerosi-multipla-primariamente-progressiva-ocrelizumab-riduce-linfiammazione-modulando-anche-le-cellule-t-34560