Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico nei bambini – Le raccomandazioni dell’Oms su questo importante problema di salute pubblica

Il dolore cronico nei bambini è un importante problema di salute pubblica a livello globale con un impatto negativo sullo sviluppo emotivo, fisico e sulla funzione sociale. Per tale motivo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stilato e pubblicato delle linee guida basate su prove scientifiche attuali e di alta qualità per la gestione del dolore cronico nei bambini. In dieci punti sono indicate le buone pratiche da applicare a tutti gli aspetti dell’assistenza clinica di un bambino con dolore cronico, inclusa la pianificazione, l’implementazione e l’erogazione di interventi fisici, psicologici e farmacologici

Il dolore cronico del bambino è un problema che si ripercuote fortemente anche sulle vite delle famiglie e dei caregiver. È definito come un dolore che persiste o si ripresenta per un tempo superiore ai tre mesi, può essere primario (indipendentemente da qualsiasi fattore biologico o psicologico) o secondario a un’eziologia chiara e sottostante.

Il dolore nei bambini differisce da quello negli adulti per una serie di ragioni fisiologiche, evolutive e sociali, e quindi i dati e le ricerche cliniche condotte sugli adulti non sono sempre direttamente applicabile a loro.
La gestione del dolore cronico nei bambini è complessa e impegnativa e c’è scarsità di studi di alta qualità sui trattamenti e sulla gestione in generale. Richiede un approccio su misura per ogni individuo e contesto, ed è multimodale e interdisciplinare, necessita di assistenza sanitaria qualificata e una risposta coordinata, completa e integrata.

In queste linee guida, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fornisce delle raccomandazioni basate su prove scientifiche attuali e di alta qualità per la gestione del dolore cronico nei bambini che vanno a sostituire quelle pubblicate nel 2012.
Gli autori hanno seguito processi e utilizzato metodi che soddisfano i più elevati standard internazionali per lo sviluppo delle linee guida. Le raccomandazioni in questa linea guida si basano su revisioni sistematiche delle prove riguardo a benefici, danni, accettabilità e fattibilità, considerando anche equità e risorse.

Le raccomandazioni sono state formulate dal Guideline Development Group, composto da persone con diverse competenze ed esperienze e con rappresentanza globale.
Lo scopo di questa linea guida è assistere gli Stati membri dell’OMS e i loro partner nello sviluppare e attuare politiche per regolamentare la gestione del dolore a livello nazionale e locale con specifici protocolli e migliorando la pratica clinica.

Il documento ha anche lo scopo di aiutare nell’accesso alle terapie approvate e nell’evidenziate i danni provocati da un uso non corretto. Si concentrano su interventi fisici, psicologici e farmacologici per la gestione del dolore cronico primario e secondario nei bambini da 0 a 19 anni di età…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico nei bambini, le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-cronico-nei-bambini-le-raccomandazioni-dellorganizzazione-mondiale-della-sanit-34529