Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Anemia e malattia renale cronica – Non sottovalutare i sintomi della relazione

In Italia sono 2milioni e mezzo le persone con malattia renale cronica (MRC), a diversi stadi di gravità, sono 45 mila i dializzati e si contano oltre 20 mila persone seguite post trapianto renale. Inoltre, vanno considerate le categorie potenzialmente a rischio: 30-40% delle persone con diabete e/o ipertensione; 15-20% con glomerulonefrite e 4-7% con rene policistico

Anemia e MRC molto spesso sono correlate. Si stima che un paziente su 5 affetto da MRC possa andare incontro a uno stato anemico che necessita di terapie, e questo rigurda gli stati avanzati di malattia. È dunque importante non ignorare o sottovalutare sintomi come stanchezza, difficoltà di concentrazione, fiato corto o irritabilità di una possibile riduzione dei livelli di emoglobina.

Survey internazionale
L’anemia associata alla MRC è un quadro molto diffuso, ma non lo è altrettanto la consapevolezza. È quanto emerge dalla ricerca “Beyond CKD – Alla scoperta delle verità nascoste dell’anemia” una iniziativa sostenuta da Astellas Pharma condotta a inizio 2020 che ha coinvolto 403 partecipanti, 200 nefrologi e 203 pazienti, in Francia, Spagna, Germania e UK.

Il 62 percento dei pazienti intervistati è a conoscenza dell’anemia come potenziale complicanza della MRC, 4 pazienti su 10 e 9 nefrologi su 10 identificano la stanchezza come il sintomo più comune. Ma vi è una differenza tra i sintomi riportati tra nefrologi e pazienti: il 77 percento degli specialisti indica la mancanza di respiro e il 33 percento la perdita di peso e la mancanza di appetito. Mentre tra i pazienti il 34 percento riferisce difficoltà a dormire e il 33 percento caviglie, piedi o mani gonfie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anemia e malattia renale cronica, una relazione pericolosa. Non sottovalutare i sintomi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//altre-news/anemia-e-malattia-renale-cronica-una-relazione-pericolosa-non-sottovalutare-i-sintomi-34527