Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia negli adulti – Approvato cenobamato per il trattamento aggiuntivo delle crisi ad esordio focale

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato l’approvazione del cenobamato per il trattamento aggiuntivo delle crisi ad esordio focale, con o senza generalizzazione secondaria, in pazienti adulti con epilessia che non sono stati adeguatamente controllati nonostante una storia di trattamento con almeno 2 farmaci antiepilettici

Si stima che in Europa ci siano sei milioni di persone con epilessia e circa il 40% delle persone adulte con epilessia ha un controllo inadeguato delle crisi dopo il trattamento con due farmaci antiepilettici. (1).

Meccanismo di azione unico
Il cenobamato è una nuova piccola molecola con un meccanismo d’azione unico, doppio e complementare mirato al trattamento delle crisi epilettiche: è l’unico farmaco antiepilettico che, a concentrazioni clinicamente rilevanti, agisce come modulatore allosterico positivo dei recettori GABAA in un sito di legame non-benzodiazepine e inoltre blocca preferenzialmente la corrente persistente del sodio.
Il doppio meccanismo d’azione unico del cenobamato suggerisce che il farmaco abbia il potenziale per prevenire l’inizio delle crisi e limitare la loro diffusione.

In Europa il farmaco è di Angelini
Nel gennaio 2021, Angelini Pharma ha annunciato di aver concluso un accordo di fusione definitivo in base al quale Angelini Pharma acquisirà Arvelle Therapeutics. Di conseguenza, Angelini Pharma avrà la licenza esclusiva per la commercializzazione del cenobamato nell’Unione europea e in altri paesi dello Spazio economico europeo (Svizzera e Regno Unito). Angelini prevede di lanciare il cenobamato dopo aver ricevuto l’approvazione da parte della CE, prevista entro il secondo trimestre del 2021…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, parere positivo per cenobamato. Farmaco di Agelini dopo l’acquisizione di Arvelle”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//ema/epilessia-parere-positivo-per-cenobamato-farmaco-di-agelini-dopo-lacquisizione-di-arvelle-34494