Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore post-traumatico, protocollo con farmaci generici svela come usare meno oppioidi

Un regime antidolorifico multimodale comprendente farmaci generici, progettato per ridurre al minimo l’esposizione agli oppioidi e alleviare il dolore acuto associato a lesioni traumatiche, ha mantenuto bassi i punteggi del dolore riferiti dal paziente riducendo al contempo la quantità giornaliera e totale di farmaci oppioidi somministrati ai pazienti traumatizzati. I risultati del primo studio rigoroso e randomizzato controllato sono stati pubblicati online come “articolo in corso di stampa” dal Journal of American College of Surgeons

“Gli oppioidi non dovrebbero essere considerati il pilastro del trattamento del dolore acuto dopo un infortunio”, ha detto l’autore principale dello studio John A. Harvin, professore associato nel dipartimento di chirurgia, McGovern Medical School, The University of Texas Health Science Center a Houston (UTHealth) e chirurgo traumatologico presso il Red Duke Trauma Institute presso il Memorial Hermann-Texas Medical Center.

I pazienti traumatizzati corrono un rischio particolarmente elevato di sviluppare un disturbo da farmaci oppioidi. Questi pazienti spesso hanno lesioni che colpiscono diverse parti del corpo e richiedono molteplici procedure chirurgiche che provocano dolore acuto che non può essere gestito dall’anestesia locale o regionale. Circa il 15% dei pazienti traumatizzati è ad alto rischio di uso persistente di oppioidi e rispetto alla popolazione generale è a rischio più alto di abuso di sostanze.

I regimi multimodali del dolore sono sempre più utilizzati per ridurre l’esposizione agli oppioidi, controllare il dolore acuto e migliorare il recupero dopo l’intervento chirurgico. Il team traumatologico del Red Duke Trauma Institute e UTHealth ha sviluppato un regime antidolorifico multimodale (MMPR) per il trauma nel 2013.

Il regime ha diminuito l’esposizione agli oppioidi del 31% così come le valutazioni del dolore dei pazienti. Tuttavia, ha coinvolto l’uso di farmaci ad alto costo non ampiamente disponibili in ospedale, come il paracetamolo per via endovenosa. Il regime includeva anche il farmaco tramadolo che all’epoca era considerato un oppioide debole, ma ora è considerato un farmaco simile a un narcotico.

Di conseguenza questo studio nasce nel 2018 per valutare altri farmaci da utilizzare sempre in un regime multimodale ma di più facile prescrivibilità e reperibilità anche extra ospedaliera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore post-traumatico, un protocollo americano con farmaci generici svela come usare meno oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-post-traumatico-un-protocollo-americano-con-farmaci-generici-svela-come-usare-meno-oppioidi-34418