Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ricerca in infettivologia e oncoematologia – Due bandi da oltre un milione di euro per sostenere ricerca e associazioni di pazienti

Fellowship e Community award program, giunti quest’anno alla loro decima edizione, daranno sostegno concreto nel campo dell’infettivologia e dell’oncoematologia. I premi saranno rivolti a criteri come etica, coinvolgimento dei pazienti e attenzione alle popolazioni vulnerabili

Più di un milione di euro per il mondo della ricerca scientifica e delle associazioni di pazienti. È quanto punterà in Italia Gilead attraverso Fellowship e Community award program, i due bandi di corso promossi dalla divisione italiana del colosso farmaceutico americano e giunti quest’anno alla loro decima edizione.

Si tratta – si legge in una nota diffusa dalla società – di un sostegno concreto infettivologia e oncoematologia. I premi speciali saranno rivolti a criteri come etica, coinvolgimento dei pazienti e attenzione alle popolazioni vulnerabili. Le due iniziative intendono selezionare e premiare le più valide progettualità scientifiche e socio-assistenziali che dimostrino concrete ricadute positive su pazienti, caregiver e salute pubblica. Tra queste anche quelle che considerano le implicazioni dell’infezione da coronavirus sulle patologie oggetto dei Bandi.

Fellowship program

Il Fellowship program è dedicato a ricercatrici e ricercatori di enti di ricerca e cura italiani (ospedali, università, Fondazioni di ricerca e enti della sanità pubblica) chiamati a proporre progetti di natura scientifica e socio-sanitaria finalizzati a migliorare qualità di vita del paziente, esiti della malattia o a favorire il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica. Quattro le patologie a cui dovranno riferirsi i progetti: Hiv, epatite C, infezioni fungine invasive e patologie oncoematologiche. Possono essere presentati anche progetti che andranno a indagare e comprendere le conseguenze e le interazioni tra le quattro patologie e Covid-19. Sono invece esclusi studi clinici e preclinici di trattamenti farmacologici.

Community award program

Alle associazioni pazienti è invece riservato il Community award program: possono partecipare progetti originali e di utilità diffusa finalizzati a tre obiettivi: miglioramento di qualità di vita e assistenza terapeutica di pazienti e caregiver, formazione di mediatori culturali e operatori socio-sanitari, realizzazione di iniziative di prevenzione e screening relative anche a Covid-19. Per il Community sono tre le patologie di riferimento: Hiv, Epatite C e patologie oncoematologiche.

Scadenze

I progetti potranno essere presentati fino al prossimo 30 aprile accedendo alle rispettive sezioni del sito: (fellowshipprogram) e (community award). Saranno poi le commissioni di esperti indipendenti dei due Bandi a selezionare i progetti più meritevoli di ricevere i fondi a disposizione che si sveleranno nel mese di luglio sui siti delle due iniziative. I progetti selezionati dalla Commissione del Fellowship riceveranno premi pari a 30mila euro per progetto, quelli selezionati dalla Commissione del Community da 5 a 50mila euro a singolo progetto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gilead, due bandi da oltre un milione di euro per sostenere ricerca e associazioni di pazienti”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2021/01/21/gilead-due-bandi-un-milione-euro-ricerca-associazioni-pazienti/