Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia nei bambini – Estensione dell’indicazione di perampanel

Nonostante i bambini siano tra i più colpiti, la selezione di un farmaco sopra 4 anni continua a rappresentare una sfida per i medici. I dati sulla sicurezza infatti non possono essere estrapolati dagli adulti ai bambini e sono necessari studi clinici. IN COLLABORAZIONE CON EISAI

L’epilessia in età pediatrica

Secondo i dati della Lega italiana contro l’epilessia (LICE), la malattia conta, solo in Italia, circa 500 mila persone affette e 30 mila nuovi casi per anno, con incidenza maggiore nella fascia di età pediatrica e tra gli anziani. Proprio i bambini rappresentano dunque la popolazione più colpita dall’epilessia, che nei due terzi dei casi si manifesta prima della pubertà. In Europa quasi un milione di bambini e adolescenti convive con la forma attiva (che presenta cioè ancora crisi epilettiche), con 100 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno.

Nonostante i trattamenti attualmente disponibili, fino al 20% dei pazienti pediatrici ha crisi epilettiche non adeguatamente controllate, con pesanti ricadute sulla loro qualità di vita e per quella di chi si prende cura di loro. Inoltre, le crisi epilettiche possono manifestarsi in forme differenti a seconda dell’età e dell’area cerebrale coinvolta che dà origine alla crisi. Motivo per cui i bambini possono avere crisi epilettiche differenti rispetto agli adulti per via del loro cervello ancora “immaturo” ed in via di sviluppo.

Una sfida per i medici

Nonostante la centralità dei pazienti pediatrici in questa patologia, “la selezione di un farmaco antiepilettico adatto per pazienti con epilessia di età superiore ai quattro anni continua a rappresentare una sfida per i medici” come scrive András Fogarasi, responsabile della neurologia presso l’ospedale pediatrico di Bethesda a Budapest,  primo autore della pubblicazione che ha portato all’estensione dell’indicazione di perampanel in pediatria. I motivi elencati da Fogarasi sono il basso numero di studi clinici interventistici di efficacia/sicurezza condotti nei giovani pazienti, a causa di fattori quali scarsità di finanziamenti o preoccupazioni etiche.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense accetta l’estrapolazione dei dati di efficacia da pazienti adulti a pazienti pediatrici, quando si può ragionevolmente presumere che i bambini abbiano una progressione della malattia, una risposta al trattamento e una relazione di esposizione-risposta simile agli adulti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia: nuova opportunità con l’estensione dell’indicazione di perampanel in pediatria”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2021/01/18/epilessia-nuova-opportunita-con-lestensione-dellindicazione-di-perampanel-in-pediatria/