Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – In fase 2 donanemab sembra rallentare il declino cognitivo

Donanemab, un farmaco sperimentale mirato alla beta-amiloide, sembra rallentare il declino cognitivo dei pazienti con sintomi precoci della malattia di Alzheimer (AD). Lo ha annunciato in un comunicato l’azienda che sta sviluppando il nuovo agente (Eli Lilly)

Anticorpo mirato a N3pG, forma modificata della beta-amiloide
In particolare, ha detto la società, l’anticorpo monoclonale diretto a una forma modificata di beta amiloide nota come N3pG ha mostrato un significativo rallentamento rispetto al placebo di una misura composita di cognizione e funzione quotidiana nello studio TRAILBLAZER-ALZ di fase 2. I risultati non sono ancora stati pubblicati o esaminati tra pari.

Nel corso di molti anni, molteplici farmaci mirati alla beta-amiloide hanno fallito negli studi clinici. Ma donanemab è diverso, sostiene l’azienda: essendo diretto alla beta-amiloide N3pG, il trattamento con questo agente può rapidamente comportare alti livelli di clearance della placca amiloide.

Lo studio TRAILBLAZER-ALZ
Lo studio ha arruolato 272 pazienti con AD sintomatica precoce che sono stati selezionati sulla base di valutazioni cognitive e dati di imaging.

Donanemab ha raggiunto l’endpoint primario del cambiamento dal basale a 76 settimane nella scala integrata di valutazione dell’AD (iADRS),rallentando il declino del 32% rispetto al placebo. L’iADRS è uno strumento composito che combina i punteggi della sottoscala Alzheimer’s Disease Assessment Scale-Cognitive (ADAS-Cog) e della Alzheimer’s Disease Cooperative Study-Instrumental Activities of Daily Living (ADCS-iADL).

Nello studio EXPEDITION3 condotto con solanezumab, un altro farmaco Lilly diretto alla beta amiloide – l’iADRS era l’unico strumento che differenziava costantemente tra solanezumab e placebo nelle persone con lieve demenza di Alzheimer…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Alzheimer, donanemab in fase 2 asporta la placca amiloide e rallenta il declino cognitivo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/malattia-di-alzheimer-donanemab-in-fase-2-asporta-la-placca-amiloide-e-rallenta-il-declino-cognitivo-34355