Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore alla vescica – Scoperto perché la mitomicina funziona solo sul 40% dei pazienti

Studio Humanitas, così si potrà orientare meglio la terapia

Scoperto perché la mitomicina, il farmaco chemioterapico più usato contro il tumore alla vescica, funziona solo con il 40% circa dei pazienti, mentre la metà ha una recidiva. La chiave sta in una proteina del tumore che può essere usata come biomarcatore. A spiegare questo meccanismo, che può aiutare a prevedere la risposta alla cura e monitorare meglio i pazienti a rischio di recidiva, sono i ricercatori dell’ospedale e università Humanitas di Rozzano, sulla rivista Science Translational Medicine. “Abbiamo voluto capire perché la mitomicina funziona in circa il 40% dei pazienti mentre negli altri si ha una recidiva”, spiega Maria Rescigno, docente di Patologia Generale di Humanitas University.

Si è così visto che in alcuni pazienti questo farmaco funziona anche da attivatore del sistema immunitario, risvegliando la risposta contro il tumore. La mitomicina attiva cioè un segnale che spinge le cellule del sistema immunitario a ‘mangiare’ la cellula tumorale. “È un meccanismo di azione della mitomicina mai descritto prima – prosegue Rescigno -. In altre parole, se la cellula tumorale esprime una determinata proteina, che funziona da marcatore, questa andrà incontro alla morte.

I pazienti che rispondono meglio alla terapia sono quelli con questo marcatore”. I ricercatori hanno proceduto verificando la presenza del marcatore in 52 pazienti, scoprendo che quelli che ne erano privi non rispondevano alla mitomicina. In questo modo, secondo gli studiosi, si potrà prevedere la risposta alla cura e scegliere la terapie più adatta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto perché il farmaco contro il tumore alla vescica funziona solo sul 40% dei pazienti”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/01/14/scoperto-perche-farmaco-tumore-vescica-funziona-solo-su-40_bfacd49d-d8bb-450e-8b6f-8f5804143914.html