Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione polmonare dovuta a malattia polmonare interstiziale – In un trial treprostinil per inalazione centra obiettivo

L’impiego di treprostinil per via inalatoria in pazienti con ipertensione polmonare dovuta a malattia polmonare interstiziale migliora la capacità all’esercizio rispetto alle condizioni di partenza. Questo il messaggio proveniente dal trial INCREASE, recentemente pubblicato su NEJM, che fa ben sperare per il trattamento specifico di questa condizione per la quale, ad oggi non esistono ancora trattamenti approvati

Razionale e disegno dello studio
Si definisce con il termine di “ipertensione polmonare pre-capillare” l’elevazione dei livelli medi di pressione arteriosa polmonare e della resistenza vascolare polmonare.
Stando alla classificazione OMS vigente delle diverse forme di ipertensione polmonare, l’ipertensione polmonare pre-capillare dovuta a malattia polmonare si inquadra come ipertensione polmonare appartenente al terzo gruppo.

Le più comuni patologie polmonari associate con l’ipertensione polmonare del gruppo 3 sono la Bpco e l’interstiziopatia polmonare.

L’ipertensione polmonare è stata riportata in percentuale di pazienti con interstiziopatia polmonare fino all’86% e si associa a ridotta capacità all’esercizio, maggiori necessità di ricorso alla supplementazione di ossigeno, ridotta qualità della vita e mortalità precoce.

Nonostante la prevalenza globale di questa condizione e il suo decorso clinico sfavorevole, ad oggi non esistono ancora opzioni di trattamento specifiche approvate per questi pazienti.
“Pur in presenza di dati limitati – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio – ad oggi le terapie approvate per il trattamento dell’ipertensione polmonare del gruppo 1 (ipertensione arteriosa polmonare) sono state utilizzate anche per il trattamento dell’ipertensione polmonare appartenente al terzo gruppo”.

“Gli studi già presenti in letteratura sulle terapie con vasodilatatori – continuano – hanno dato risultati confliggenti tra loro. Il trial di maggiori dimensioni finora condotto in questo contesto ha valutato l’efficacia di riociguat (stimolatore di guanilato ciclasi solubile) in una popolazione di pazienti con ipertensione polmonare appartenente al terzo gruppo, interrompendosi anzitempo per problemi di safety”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Treprostinil per inalazione centra obiettivo in trial su pazienti con ipertensione polmonare pre-capillare associata a interstiziopatia polmonare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/treprostinil-per-inalazione-centra-obiettivo-in-trial-su-pazienti-con-ipertensione-polmonare-pre-capillare-associata-a-interstiziopatia-polmonare-34337