Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico (Les) – In fase 2 bene l’anticorpo monoclonale BIIB059

BIIB059, farmaco sperimentale per il lupus in corso di sviluppo clinico, sembra essere superiore al placebo nel ridurre l’attività di malattia articolare in pazienti affetti da lupus. Il trattamento, inotre, si è dimostrato anche sicuro, con un tasso di eventi avversi seri e di infezioni simile al placebo. Sono queste le conclusioni dello studio di fase 2 LILAC, presentato nel corso dell’ultimo Congresso ACR, a distanza di un anno dalla presentazione dei primi risultati positivi del trial in questione sull’impiego del nuovo farmaco nel trattamento di questa condizione clinica

Razionale dello studio
BIIB059, dal punto di vista farmacologico, è un anticorpo monoclonale umanizzato che ha come bersaglio l’antigene 2 delle cellule dendritiche, un recettore esclusivamente espresso in un sottogruppo di cellule del sistema immunitario (le cellule dendritiche plasmacitoidi). Il recettore in questione sarebbe in grado di ridurre la produzione di citochine infiammatorie da parte di queste cellule del sistema immunitario.

“Esistono tre tipi di interferoni (di tipo 1, 2 e 3) – hanno ricordato i ricercatori nel presentare lo studio al Congresso  – e gli interferoni di tipo 1, a loro volta suddivisi in 5 sottotipi – giocano un ruolo chiave nella patogenesi del lupus. Alcune evidenze suffragano questa associazione, includendo livelli elevati di interferone nei pazienti lupici e i dato di un recente trial clinico che dimostrano l’efficacia clinica di anifrolumab, un anticorpo monoclonale che inibisce il pathway degli interferoni bloccando, nello specifico, il recettore dell’interferone di tipo 1”.

“Le cellule dendritiche plasmacitoidi – continuano – responsabili della produzione massiva di interferone di tipo 1 nel lupus, sono particolarmente presenti a livello della cute dei pazienti lupici. Una proteina specifica prodotta da queste cellule è nota come “antigene delle cellule dendritiche nel sangue” (BDCA2). Quando BIIB059 si lega a BDCA2, quest’ultima viene internalizzata dalle cellule e, in tal modo, viene inibita la produzione di interferone di tipo 1, di citochine e di chemochine”.

Obiettivi e disegno del trial
Per esaminare la sicurezza e l’efficacia di BIIB059 nei pazienti con LES e in quelli affetti da lupus eritematoso cutaneo è stato condotto lo studio LILAC, diviso in 2 parti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus eritematoso sistemico, Promettente in fase 2 anticorpo monoclonale BIIB059 #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-eritematoso-sistemico–34186