Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tosse cronica – Poco conosciuta, ma con un forte impatto sociale

Se ne parla poco, ma colpisce il 5-10% della popolazione mondiale. Le ripercussioni sulla qualità di vità dei pazienti sono numerose e gli studi scientifici vanno incoraggiati. *IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE ALCIDE DE GASPERI

La Fondazione De Gasperi accende i riflettori su una patologia poco conosciuta, dai rilevanti impatti sociali, che necessita di ulteriori ricerche, studi e approfondimenti. Lo fa con un webinar a porte chiuse, che si è svolto il 10 dicembre 2020, all’interno del suo programma di approfondimento dei temi della Salute – FdG Health Talk, con un parterre di rilievo che ha visto il coinvolgimento della Sottosegretaria Sandra Zampa e della DG della Ricerca e dell’Innovazione del Ministero della Salute, delle onorevoli Rostan e Ianaro, di alcuni tra i più importati clinici e ricercatori, appartenenti alla società scientifica tematica AIST, di Federfarma Lombardia nella figura della Presidente Anna Rosa Racca e di una rappresentanza dell’associazione di pazienti FederAsma e Allergie.

I numeri

Da un position paper presentato nel corso del webinar, affidato alla redazione di Matteo Bonini, pneumologo e Assistant Professor del Policlinico Gemelli, emerge con chiarezza che la tosse cronica è un patologia dal rilevante impatto sociale. Le analisi hanno evidenziato che una percentuale compresa tra il 5% e il 10% della popolazione mondiale soffre più specificatamente di tosse cronica e che tale patologia tende a colpire prevalentemente persone in età avanzata, con un’età media intorno ai 50 anni, e di sesso femminile, circa il triplo rispetto agli uomini. Negli Stati Uniti tale prevalenza raggiunge valori del 23% negli adulti non fumatori e del 50% nei fumatori; ciò comporta oltre 30 milioni di visite mediche annue con una spesa di 600 milioni di dollari per l’acquisto di farmaci anti-tussigeni. Tuttavia, i dati epidemiologici attualmente disponibili non consentono purtroppo di stimare con precisione la prevalenza di questa entità ed il suo effettivo impatto economico-sociale.

La “triade” della tosse cronica

Solo recentemente la tosse cronica idiopatica è stata riconosciuta come una distinta entità nosologica, accantonando l’ormai desueta ed inappropriata visione di semplice sintomo. Esclusa la forma legata all’abitudine tabagica, le cause più comuni di tosse cronica sono nell’ordine: rinorrea posteriore, asma bronchiale e reflusso gastroesofageo. Queste tre malattie, definite “triade patogenetica della tosse cronica”, provocano da sole, o in associazione tra di loro, circa il 90% dei casi di tosse cronica.

Impatto sulla qualità di vita del paziente

È comprovato che la tosse cronica sia significativamente associata ad effetti avversi che incidono negativamente sulla qualità di vita del paziente. Le complicanze derivanti dalla condizione di tosse cronica che più incidono sul benessere psico-sociale dei pazienti sono l’astenia, il mal di testa, l’incontinenza urinaria, la difficoltà a portare a termine conversazioni, i disturbi del sonno e la sensazione di imbarazzo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tosse cronica: poco conosciuta, ma con un forte impatto sociale. Serve più ricerca”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/12/11/tosse-cronica-poco-conosciuta-ma-con-un-forte-impatto-sociale-serve-piu-ricerca/