Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – Benefici sulla muscolatura cervicale da terapia manuale con pressione digitale moderata

Un recente studio spagnolo ha evidenziato che la terapia manuale con pressione digitale moderata per 15 minuti della muscolatura cervicale posteriore diminuisce la percezione del dolore nelle donne con fibromialgia. Lo studio è stato pubblicato sull’ International Journal of Environmental Research and Public Health

La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso e affaticamento, disturbi del sonno, disturbi cognitivi e disturbi dell’umore.

Lo scopo di questo studio era quello di determinare l’efficacia di una tecnica di terapia manuale eseguita con una pressione digitale moderata nelle donne con fibromialgia (n=24).

In questo studio randomizzato e controllato, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale o al gruppo placebo. Sono stati reclutati ventiquattro pazienti di sesso femminile con sindrome fibromialgica di età compresa tra 47 e 59 anni (53 ± 6) e con un livello di istruzione medio.

Tutti i pazienti erano cronici e sono stati intervistati e valutati clinicamente da parte di diversi fisioterapisti per verificare la loro idoneità, utilizzando lo stesso protocollo e alla stessa ora del giorno, entrambi nelle settimane dell’intervento e nella settimana prima e dopo l’intervento (settimane 0 e 5).

I partecipanti al gruppo di terapia manuale (n=14) sono stati assistiti con sessioni di terapia manuale e quelli del gruppo placebo (n=10) sono stati trattati con sessioni ecografiche (US) eseguite senza gel conduttivo e con la macchina spenta.
L’intervento è stato eseguito in un mese. Ogni gruppo ha seguito due sessioni per quattro settimane, per un totale di 8 sessioni di trattamento.

Gli interventi di entrambi i gruppi sono stati eseguiti nello stesso tempo (15 min) e nella stessa area anatomica (muscolatura cervicale posteriore). Ogni settimana sono state somministrate due sessioni di massoterapia e sono stati separate da almeno 48 h.
Questi pazienti non stavano ricevendo nessun altro trattamento al momento dello studio.

Il gruppo sperimentale è stato assistito con sedute di terapia manuale basate sul massaggio del tessuto connettivo, mentre il gruppo placebo è stato “trattato” con sedute ecografiche eseguite senza gel conduttivo e con macchina spenta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia, benefici della terapia manuale con pressione digitale moderata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/fibromialgia-benefici-della-terapia-manuale-con-pressione-digitale-moderata-34127