Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 e malattia renale cronica – In una nuova analisi dello studio canagliflozin risulta sicuro

Nei 4000 pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica che hanno partecipato allo studio CREDENCE, l’uso continuato dell’SGLT2 inibitore canagliflozin ha ridotto significativamente il rischio di insufficienza renale ed eventi cardiovascolari. Sono i risultati di una analisi post-hoc del trial, pubblicati sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology

Solo nel 4% dei partecipanti allo studio la velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR) è scesa al di sotto di 30 ml/min/1,73 m2 tra lo screening e la randomizzazione, senza che venissero riscontrati segnali di sicurezza con l’uso continuato del farmaco.

«Il consistente beneficio di canagliflozin nella popolazione complessiva di CREDENCE e nei pazienti con eGFR <30 alla randomizzazione suggerisce che non c’è motivo di interrompere il trattamento fino all’inizio della dialisi di mantenimento o al trapianto di rene», hanno scritto il primo autore George Bakris e i colleghi della University of Chicago, Illinois. «Tuttavia non raccomanderemmo di iniziare il trattamento con il farmaco nei pazienti con una funzione renale così compromessa fino a quando non saranno disponibili i risultati degli studi ancora in corso».

In un editoriale di accompagnamento, Sophia Zoungas e Kevan Polkinghorne della Monash University di Melbourne, confermano che «fino alla pubblicazione di nuovi dati sembra ragionevole che i medici avviino la terapia con SGLT2 inibitori sulla base dell’attuale indicazione (diabete di tipo 2 e malattia renale proteinurica con eGFR> 30), che monitorino attentamente i pazienti e continuino il trattamento a seconda della tollerabilità individuale, anche quando l’eGFR scende al di sotto di 30 o fino all’inizio della dialisi cronica o al trapianto di rene».

Attesa per nuovi dati renali e cardiovascolari
I ricercatori stanno attendendo gli esiti di ulteriori analisi dello studio DAPA-CKD (Dapagliflozin and Prevention of Adverse Outcomes in Chronic Kidney Disease), che ha reclutato partecipanti con un eGFR fino a 25, e quelli del trial sulla protezione cardiovascolare e renale con empagliflozin (EMPA-Kidney), che ha arruolato pazienti con un eGFR pari a solo 20, con o senza proteinuria.

I risultati dello studio DAPA-CKD hanno mostrato che dapagliflozin, aggiunto al trattamento standard, ha ridotto in media del 39% rispetto al placebo l’incidenza del peggioramento della malattia renale cronica (CKD) nei pazienti con CKD con e senza diabete. Diversi esperti ritengono che la soglia per l’uso degli inibitori SGLT2 sarà in grado di scendere al di sotto di un eGFR di 30 una volta che sarà disponibile una nuova analisi di DAPA-CKD.

Analisi post-hoc del trial CREDENCE
Lo studio ha randomizzato 4401 pazienti con diabete di tipo 2, eGFR tra 30 e 90 e un rapporto tra albumina urinaria e creatinina da 300 a 5000 mg/g…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia renale avanzata, canagliflozin sicuro in una nuova analisi dello studio CREDENCE”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/malattia-renale-avanzata-canagliflozin-sicuro-in-una-nuova-analisi-dello-studio-credence-34137