Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diverticolite del colon – L’American Gastroenterological Association (AGA) ha aggiornato le buone pratiche per i medici sulla gestione malattia

L’American Gastroenterological Association (AGA) ha aggiornato le buone pratiche per i medici sulla gestione della diverticolite del colon, una malattia dolorosa, imprevedibile e sempre più comune che colpisce 180 americani su 100.000 all’anno

Con l’incidenza della diverticolite nei soggetti più giovani di età compresa tra 40 e 49 anni in aumento del 132% dal 1980 al 2007, l’AGA ha identificato la diverticolite come un argomento clinico di alta priorità.

L’aggiornamento delinea 14 migliori pratiche, basate su prove di revisioni sistematiche, meta-analisi, studi randomizzati controllati e studi osservazionali. La consulenza spazia ampiamente da questioni di imaging e chirurgia, genetica, dieta e stile di vita e l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei e probiotici.

Mentre la maggior parte dei pazienti non sperimenta mai una perforazione o un ascesso, le recidive non complicate sono comunque un peso per i pazienti, secondo gli autori del documento, un gruppo di esperti guidato da Anne Peery, dell’Università del North Carolina a Chapel Hill.

Spetta ai gastroenterologi alleviare molte di queste preoccupazioni facendo una diagnosi accurata, affrontando le sequele croniche e istruendo i pazienti.
“C’è molta disinformazione sulla diverticolite, per questo sono importanti le buone pratiche, per educare i pazienti sui fattori di rischio, la prognosi e le indicazioni per la chirurgia”, ha precisato Peery in un’intervista.

Gli autori hanno anche precisato che sebbene l’aggiornamento non rappresenti una deviazione importante dalle norme attuali, una delle sezioni importanti delle migliori pratiche (n. 4) mira a sensibilizzare sul fatto che i sintomi cronici sono comuni nei pazienti dopo un episodio di diverticolite e fornisce consigli in merito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diverticolite del colon, aggiornate le buone pratiche dall’associazione americana di riferimento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/diverticolite-del-colon-aggiornate-le-buone-pratiche-dallassociazione-americana-di-riferimento-34120