Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vasculite ANCA-associata, avacopan può migliorare i tassi di remissione sostenuta

Avacopan può migliorare i tassi di remissione sostenuta e può essere superiore alla terapia standard nel migliorare la funzione renale in pazienti con vasculite associata ad anticorpi anti citoplasma dei antineutrofili (ANCA), secondo i risultati di uno studio presentati all’American College of Rheumatology (ACR) Convergence 2020, tenuto virtualmente dal 5 al 9 novembre

Ricerche precedenti hanno indicato che avacopan, è superiore al prednisone nei pazienti con vasculite associata agli ANCA.

Come funziona avacopan
I fattori del complemento sono molto importanti nell’attivazione della vasculite ANCA associata e in particolare il fattore C5a svolge un ruolo importante nella patogenesi dell’AAV, amplificando l’infiammazione indotta dagli ANCA e il danno vascolare.
Avacopan è un farmaco first in class, somministrato per via orale, che impiega una nuova modalità d’azione altamente mirata nel trattamento della vasculite ANCA associata e di altre malattie autoimmuni e infiammatorie guidate dal complemento.

Bloccando con precisione il legame del recettore (C5aR) a cellule infiammatorie distruttive come i neutrofili del sangue, avacopan arresta la capacità di queste cellule di causare danni in risposta all’attivazione di C5a, che, come detto sopra, è noto per essere il driver della vasculite associata all’ANCA.

Inoltre, l’inibizione selettiva di avacopan del solo C5aR permette a C5a di funzionare nella sua azione fisiologica e benefica attraverso il recettore C5L2 che funziona normalmente.
Uno studio di fase II ha dimostrato che avacopan ha il potenziale per ridurre al minimo l’uso di glucocorticoidi e migliorare il controllo della vasculite renale con ridotta tossicità.

I nuovi dati
L’obiettivo di questa analisi era determinare i cambiamenti nella funzione renale durante il trattamento con l’inibitore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vasculite ANCA-associata, avacopan superiore allo standard di terapia. #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/vasculite-anca-associata-avacopan-superiore-allo-standard-di-terapia-acr2020-34109