Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), i sette progetti di ricerca vincitori del Bando AriSLA 2020

Due full grant e cinque pilot finanziati con 762mila euro, che si occuperanno di genetica, epigenetica, meccanismi di danno e riparazione del Dna, ruolo del sistema immunitario, Sla giovanile, impatto di nuove mutazioni e diversa suscettibilità dei motoneuroni

Sono sette i progetti di ricerca che AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), ha scelto di finanziare con il Bando 2020. Due full grant e cinque progetti pilot sostenuti da un investimento complessivo di 762mila euro. I progetti giudicati meritevoli di finanziamento dalla Commissione scientifica internazionale, che saranno svolti in amabito pre-clinico e clinica osservazionale, coinvolgeranno 9 gruppi di ricerca distribuiti tra Milano, Pavia, Padova, Torino, Trieste e Verona. I progetti sono stai presentati in occasione del Webinar “Ricerca scientifica d’eccellenza: prospettive e sfide per un futuro senza SLA” promosso dalla Fondazione e svoltosi questa mattina.

Studi solidi e idee innovative

“Il nostro finanziamento – ha sottolineato Mario Melazzini, Presidente di AriSLA ­– ci permette di contrastare la Sla su diversi fronti. Sia attraverso studi molto solidi che utilizzano metodologie all’avanguardia, sia grazie a progetti che consentono di sviluppare idee innovative più rischiose. Il nostro compito come AriSLA è supportare le migliori idee progettuali e fare in modo che anche i più giovani e chi arriva da ambiti di studio diversi possa contribuire a questo progetto”.

Dalla genetica alla Sla giovanile

“Il processo di selezione in peer-review, che premia il merito scientifico, l’originalità e l’innovatività dei progetti, ci ha permesso di individuare anche quest’anno studi molto competitivi” ha affermato la responsabile scientifica di AriSLA, Anna Ambrosini. “Alcuni progetti proseguiranno su filoni di ricerca su cui la Fondazione ha già investito in precedenza, quali la genetica, i meccanismi di danno e riparazione del Dna, le modificazioni epigenetiche del Dna e il ruolo del sistema immunitario”.

“Altri affronteranno aree di studio ancora poco esplorate – continua – come la Sla giovanile e l’impatto di mutazioni che solo di recente si è ipotizzato possano essere correlate all’insorgenza della malattia. Attraverso tecnologie innovative che permettono di studiare il nucleo di singoli motoneuroni, sarà inoltre studiata la differente suscettibilità alla degenerazione dei motoneuroni per comprendere quali siano i fattori molecolari che causano un diverso decorso della patologia. Grazie a questi progetti potremo compiere nuovi passi verso l’identificazione di terapie efficaci per le persone con Sla”.

I progetti sulla Sla sostenuti finora

“Gli studi sostenuti fino a oggi hanno raggiunto risultati importanti in termini di aumento della conoscenza, con pubblicazioni scientifiche di impatto sulla comunità internazionale” ricorda Melazzini. “Grazie al nostro impegno in questi anni sono stati investiti oltre 12,4 milioni di euro per la ricerca, finanziati ben 78 progetti e supportati 129 ricercatori su tutto il territorio italiano, a cui si aggiungeranno quelli sostenuti con l’ultimo bando. È fondamentale non fermare il lavoro fatto fino a oggi e andare avanti, con speranza e fiducia, finchè la Sla non sarà sconfitta”.

Il progetto di ricerca “Ddr&Als”

È uno dei full grant, coordinato da Fabrizio d’Adda di Fagagna dell’IFOM – Istituto Fondazione FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, parte dall’osservazione che nei motoneuroni dei pazienti affetti da Sla i meccanismi di “risposta al danno del Dna” (DNA Damage Response, DDR) sono alterati e le cellule non riescono a riparare efficacemente i danni al DNA che si accumulano progressivamente portando alla neurodegenerazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sla, ecco i sette progetti di ricerca vincitori del Bando AriSLA 2020”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/12/04/sla-ecco-i-sette-progetti-di-ricerca-vincitori-del-bando-2020/