Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carenza di ferro con o senza anemia – Tra i rischi anche una maggiore esposizione alle infezioni

L’Iron Deficiency Day (26 novembre) è stata l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica a non trascurare questa condizione che può mettere a rischio la salute e aggravare il decorso di malattie croniche sottostanti. Sotto i riflettori le donne in gravidanza e i pazienti con scompenso cardiaco e malattia renale. Al via la campagna “TAKEIRONSERIOUSLY” per fare luce sul problema

La carenza di ferro, con o senza anemia, è uno dei disturbi più diffusi al mondo. Ne soffre 1 persona su 3, ma molte volte non viene neppure sospettata, anche a causa dell’aspecificità dei sintomi. Astenia, frequenti mal di testa, fiato corto dopo una breve corsa, ma anche scarsa concentrazione, irritabilità e maggiore vulnerabilità alle infezioni sono i segnali più comuni che possono manifestarsi a qualsiasi età, anche se sono più frequenti in determinate fasi della vita (ad esempio in gravidanza) e in presenza di alcune malattie croniche.

È importante non trascurare questi segnali perché senza sufficiente ferro a disposizione l’organismo non può funzionare correttamente. La Giornata della Carenza di Ferro (26 novembre), riaccende i riflettori su questa condizione che può essere molto debilitante e, se prolungata e non adeguatamente trattata, portare a un peggioramento dello stato di salute, della vita relazionale e lavorativa, delle performance scolastiche e sportive. In occasione dell’iniziativa, supportata dalle organizzazioni internazionali Anemia Community, CROI, Global Heart Hub, Heart Failure Policy Network e European Kidney Alliance, è stato lanciato il portale informativo www.takeironseriously.com/it.

Il ferro è un elemento fondamentale per la vita: interviene nella produzione dei globuli rossi, funge da importante cofattore di varie proteine necessarie per il metabolismo dell’ossigeno e dell’energia, rafforza il sistema immunitario e garantisce la resistenza alle malattie. Si trova, inoltre, nel sistema nervoso centrale dove interviene nei processi enzimatici chiave per la sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina – che stimola la motivazione, il piacere, il controllo dei muscoli – e la serotonina – che regola il tono dell’umore.

Donne, le più colpite 
Si calcola che 1 donna su 3 sia interessata da carenza di ferro, a causa di mestruazioni abbondanti, problemi di cattivo assorbimento o carenze alimentari. “Particolarmente delicato è il periodo della gestazione, durante il quale raddoppia il fabbisogno di ferro per la crescita della placenta e per lo sviluppo cerebrale e del sistema immunitario del feto – afferma Antonio Ragusa, Direttore UOC di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale Fatebenefratelli di Roma…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carenza di ferro. Colpisce 1 persona su 3 ma è sottovalutata. Tra i rischi, anche una maggiore esposizione alle infezioni”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=90620