Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – Se c’è un controllo attivo, i risultati sembrano sovrapporsi

Un’analisi di dati real world, pubblicata su the European Respiratory Journal, ha dimostrato che i pazienti che assumono la combinazione farmacologica fluticasone propionato-salmeterolo nella Bpco mostrano outcome che si sovrappongono ai risultati dei trial clinici randomizzati, purchè il gruppo di controllo sia rappresentato da un agente farmacologico attivo anziché da placebo

Lo studio
I dati storici degli outcome relativi ai pazienti con Bpco ai quali era stata prescritta la combinazione fluticasone propionato-salmeterolo sono stati ottenuti da un apposito database UK di ricerca nella pratica clinica (CPRD).

Questi dati “real world” sono stati messi a confronto con quelli relativi ad un trial clinico randomizzato, lo studio TORCH (Towards a Revolution in COPD Health).

I gruppi di controllo includevano quei pazienti con Bpco ai quali non era stata prescritta la combinazione farmacologica sopra descritta, e quei pazienti ai quali era stato prescritto solamente salmeterolo.

Gli outcome di interesse erano rappresentati dalle riacutizzazioni di Bpco, dalla mortalità per qualsiasi causa e dall’incidenza di polmoniti.

I risultati
Mettendo a confronto i dati relativi a 2.652 pazienti esposti a trattamento con la combinazione fluticasone propionato – salmeterolo con quelli di un numero uguale di pazienti non sottoposti a questo trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, real world vs. trial randomizzati: se c’è un controllo attivo, i risultati sembrano sovrapporsi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-real-world-vs-trial-randomizzati-se-c-un-controllo-attivo-i-risultati-sembrano-sovrapporsi-34058